Home » Roditori » La comunicazione dei gerbilli

La comunicazione dei gerbilli

comunicazione dei gerbilli

I gerbilli sono roditori simpatici che sempre più spesso vivono nelle famiglie degli italiani: è interessante scoprire come comunicano, non solo tra di loro ma anche con i proprietari. Per interpretare alcuni loro comportamenti, e cercare di coprire cosa ci vogliono comunicare, ecco una piccola guida sulla comunicazione dei gerbilli, che vi consentirà di poterli allevare questi animali adorabili con minori preoccupazioni e problematiche.

Allerta o eccitazione

Se il nostro pet si mette  in piedi sulle zampe posteriori, battendo ritmicamente il piede significa che è eccitato sessualmente, oppure che vuole comunicare ai suoi simili un pericolo imminente. Si tratta di un atteggiamento di comunicazione veloce ed immediata:  infatti potrete notare come gli altri membri del branco si andranno a nascondere o staranno in attesa, dopo aver sentito questo segnale. La posizione eretta viene assunta anche in caso di timore, paura per qualcosa di sconosciuto.

Relax e amicizia:

Se il vostro amico gerbillo è rilassato e felice lo noterete subito dal contatto fisico che instaura con gli altri simili: strofinate di muso e leccatine sono sinonimo di amicizia, mentre la pratica del grooming, ovvero il pulirsi a vicenda, è segno di relax e di pace. Se il gerbillo invece vuole giocare, lo vedrete poggiarsi sulla schiena cercando un amico ed invitandolo al gioco, oppure tendendo le zampine davanti a se!

Aggressività:

Se il gerbillo gonfia il pelo fate attenzione: si tratta di un segnale di sfida, che precede un momento di aggressività.  I gerbilli lottano spesso tra di loro e si tratta spesso anche di lotte cruente,  che possono provocare infezioni da morso se non la morte stessa di uno degli esemplari. Quando i gerbilli mordono e si attaccano con l’intenzione di farsi male, mirano ai fianchi e alla pancia avventandosi sull’altro: prevenite tale situazione separando gli animali e mettendosi in gabbie differenti. Se uno dei due invece si appoggia sulla schiena di un suo simile, come montandolo, si tratta di un atteggiamento di dominanza e predominio.

Irritazione:

I gerbilli sono animali domestici silenziosi, che amano la quiete ed odiano i rumori troppo violenti, come del resto tutti gli animali: nel caso in cui il vostro amico pet emetta dei pigolii, si potrebbe trattare di un segnale di irritazione. Lo stesso anche nel caso in cui il pet inizi a sbattare la coda violentemente a terra.

Fonte: La collina dei conigli

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “La comunicazione dei gerbilli”

Lascia un commento