Oltre venticinquemila italiani caduti nella rete delle truffe canine su web: a denunciarlo è l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, la quale parla anche di un giro d’affari che si aggirerebbe intorno ai 10 milioni di euro. In pratica per i malcapitati, l’imbroglio arriva da internet, con una proposta di affido permanente e gratuito di cani di razza, con l’unico costo legato al trasporto degli animali in Italia. Si, perchè si troverebbero in Africa e precisamente in Camerun, solo che dopo l’invio della somma gli ipotetici proprietari della cucciolata si dileguano, lasciando nell’angoscia coloro che per avere un cucciolo hanno speso denaro ed emozioni.
Ci sono casi in cui, poi, la somma è perfino maggiore perchè i truffatori inventano necessarie visite dal veterinario, per intascare quanti più soldi possibile. In più, per rendere credibile quanto affermano, nella maggior parte delle situazioni, inviano persino il numero della carta di credito che attesta un prelevamento proprio di quella somma di denaro inviato. Ma ovviamente è tutto falso.
L’annuncio si trova su alcuni siti web, dove viene scritto che in Africa è possibile scegliere dei cuccioli di razza e farli mandare nel Belpaese, pagando solo il costo dell’aereo che varia dai 128 euro ai 300 e non i 2500-3000 euro che sarebbero necessari se l’acquisto avvenisse in un negozio italiano. Dopo aver eseguito il versamento, comunque, arriva almeno la tanto agognata risposta, peccato che sia sempre negativa. Il cane, infatti, non arriverà mai a destinazione in quanto, puntualmente, pare trovarsi in un centro di quarantena veterinario in Spagna, Germania, Inghilterra o Svizzera. A questo punto, l’imbroglio continua: se non si versano delle cifre comprese tra i 250 e i 750 euro per le spese mediche, l’animale morirà e non sarà mai affidato al cattivo padrone. Di fronte ad una mail di tale tipo, non resta che denunciare l’accaduto alla polizia postale o ancora al sito canicamerunlibero.it.
2 commenti su “Cani di razza gratis, truffa sul web”