Il Basenji è un cane di piccola taglia caratteristico principalmente per due aspetti: si pulisce da solo come un gatto e non abbaia, se lo fa emette solo dei versi particolari. Questo simpatico amico a 4 zampe dalla sguardo intelligente è originario dell’Africa ed è chiamato anche cane del Congo. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, il costo e gli allevamenti in Italia.
Cane Basenji: caratteristiche
Il Basenji è considerato uno dei cani più antichi. La sua storia, infatti, si perde nell’antico Egitto delle piramidi, dei faraoni e degli dei con la testa di cane. È un animale dall’intelligenza spiccata, vivace, curioso e amante della famiglia. Non ama molto stare da solo ed è adatto anche ai bambini e agli anziani grazie alla sua estrema dolcezza e ubbidienza e scarsa aggressività. Adora giocare e ha modi molto garbati per invitare ad unirsi a lui, saltella e gira la testa all’indietro per attirare l’attenzione.
L’altezza è di cm 42 cm al garrese per i maschi e 40 per le femmine, il pelo è corto, setoso di colore fulvo o biondo, con macchie bianche ed estremità della coda bianca. La struttura è solida e asciutta e ha un portamento armonioso e molleggiato. Si tratta di un cane davvero molto particolare, prima di tutto per il fatto che si pulisce personalmente come un gatto e non sporca assolutamente in casa, poi per perché è una razza quasi muta. Il Basenji, infatti, è noto per non abbaiare. Emette soltanto un suono difficile da descrivere che in gergo cinofilo viene definito “jodel”.
Cane Basenji: allevamenti in Italia
In Italia esistono diversi allevamenti di Basenji, tra cui:
- Basenji delle Case Rosse: è un allevamento omologato Enci dal 2007. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a [email protected].
- · Basenji Italia: è l’allevamento amatoriale Innocenti di Michela Innocenti. Si trova a Rosignano Marittimo (LI). Per chiedere informazioni potete inviare una mail a [email protected] o chiamare al numero +39 333 5903047.
- Anubi’s Enigma: l’allevamento si trova in Veneto e per chiedere informazioni potete compilare l’apposito form sul loro sito.
Cane Basenji: costo
Il costo di un cane Basenji è di circa 2000 euro.
Via| ENCI; Photo Credit| Thinkstock