L’arrivo dell’aria più calda (ma chi l’ha vista ancora?) dopo un rigido inverno ci procura una gioia immensa, figurarsi agli uccelli tropicali, come i pappagalli. Per godersi l’arrivo della Primavera in compagnia dei nostri variopinti amici, cerchiamo innanzitutto di passare un po’ di tempo in più insieme a loro.
I pappagalli e gli altri uccelli da compagnia hanno bisogno di luce solare in modo che i loro corpi siano in grado di produrre vitamina D, proprio come noi. In primavera e nei caldi giorni d’estate, è possibile spostare la gabbia del vostro animale domestico vicino ad una finestra o all’aperto in un posto soleggiato per pochi minuti. Troverete che può essere molto divertente stare in compagnia del vostro pappagallo godendovi insieme il sole.
La maggior parte dei volatili ben addestrati alla compagnia dell’uomo può anche essere portato fuori per brevi passeggiate, portando sempre con voi acqua e cibo fresco e acquistando gabbie adatte al trasporto. La primavera e l’estate sono i periodi migliori per condividere frutta fresca e verdura con il vostro animale domestico. Non solo sono gustose, ma sono anche ricche di nutrienti vitali che aiutano a mantenere in buona salute il vostro amico di penna.
Quando il sole è ben alto in cielo e la temperatura è molto calda, non c’è niente di meglio che rinfrescarsi un po’: mettete una ciotola di acqua al sole in modo che l’acqua diventi tiepida e poi mettetela a disposizione del pappagallo. Il momento più caldo della giornata è quello propizio per il bagnetto, in modo che l’uccello non rabbrividisca.
Raccogliete trifoglio, calendula e altre piante di cui i pappagalli sono ghiotti, assicurandovi che le piante raccolte siano cresciute in prati senza erbicidi e pesticidi. In alternativa, per evitare il rischio di sostanze tossiche, divertitevi a sviluppare il vostro pollice verde, piantando voi stessi le piante di cui più è ghiotto il vostro pappagallo.
[Fonte: Birds.about.com]