Ormai quasi tutti i giorni la cronaca ci riporta fatti di liti condominiali dove gli animali sono le cause inconsapevoli; in realtà i veri motivi di queste incomprensioni sono i comportamenti sbagliati dei proprietari che non sono in grado di gestire correttamente il proprio cane.
Proprio per questo l’Aidaa, l’Associazione italiana a tutela di animali e ambiente, ha messo a punto un decalogo indicando quali sono i comportamenti scorretti e, quindi, quelli da seguire, affinché il cane non debba fare le spese dell’inciviltà degli umani. Alcune regole potranno risultare sgradite o limitative ai proprietari dei cani, ma alla lunga daranno i loro frutti in termini di tranquillità.
Innanzi tutto, mai lasciare per strada i bisogni del proprio cane, ma raccoglierli in un apposito sacchetto; mai lasciare il cane libero nei parchi o nelle aree condominiali, soprattutto se vi sono vicini dei parchi giochi: voi sapete che il vostro cane è buono, ma gli altri no, quindi tenetelo sempre al guinzaglio ed eviterete discussioni. Stesso discorso per la museruola: anche se non gliela fate indossare portatela sempre con voi e tenetela a portata di mano.
Non lasciate sporchi gli spazi comuni condominiali dopo il passaggio del vostro cane, e quindi attenzione, oltre alle deiezioni, ai peli e alle zampe sporche. Se portate il cane sull’autobus o su altri mezzi pubblici non fatelo salire sui sedili: eviterete la multa; se viaggiate in auto non tenete mai il cane sui sedili anteriori o in braccio e, in caso di viaggi lunghi, portate sempre con voi acqua e cibo a sufficienza; non lasciate mai il cane solo in macchina soprattutto al sole, e, in ogni caso lasciate leggermente aperto il finestrino.
Non incitate mai il cane ad abbaiare a persone che vi sono antipatiche, ed insegnategli a non abbaiare nelle ore notturne. Infine, mai addestrare il cane con metodi violenti oppure picchiarlo per farlo essere più cattivo.
1 commento su “Gli errori da non fare se si possiede un cane: ecco il decalogo Aidaa”