I movimenti in difesa degli animali e contro le corride possono rallegrarsi perché hanno trovato due grandi alleati: il Dalai Lama e la tv di Stato spagnola che nella fascia oraria dedicata ai bambini ha proposto un cartone animato chiaramente contro la corrida.
Il toro che difende i suoi simili dall’efferatezze della corrida si chiama Billy, ed è stato il protagonista di una puntata della serie di cartoni animati “Vipo, le avventure del cane volante”, sulla rete 1 di TVE. La puntata inizia sugli spalti dell’arena dove una cicogna spiega al cagnolino Vipo e alla gattina Betty che cos’è una corrida; a questo punto prende la parola il toro Billy che dice che i tori non vogliono combattere con nessuno; convinti dalle parole di Billy, i tre animali decidono di aiutare il torello e di far saltare l’incontro ostacolando il torero Fernando.
Le corride non sono giuste, obbligano il toro a combattere anche se lui non vuole. Lui non vuole fare del male al matador, è un toro pacifico. Ricorda, noi siamo dalla parte del toro.
Questi sono alcuni dei dialoghi tra che intercorrono tra Vipo e i suoi amici e il toro Billy. Inutile dire che la programmazione ha suscitato un vespaio di polemiche tra i sostenitori delle corride, soprattutto perché è dal 2006 che TVE non trasmette gli spettacoli sull’arena.
Intanto, proprio in questi giorni il Dalai Lama si è schierato dalla parte della “Piattaforma Basta” che chiede l’abolizione delle Corride in Catalogna, il cui relativo emendamento di legge in Parlamento sarà discusso proprio oggi.
2 commenti su “In Spagna, un cartone animato e il Dalai Lama contro la corrida”