E’ una delle specie di roditori più interessanti, ma ancora purtroppo a rischio estinzione: lo scoiattolo rosso con il suo manto delicato e la sua fluente coda di venti centimetri, sta diventando un esemplare estremamente indifeso di fronte ai rischi presenti in natura. Negli ultimi anni, ad esempio, un grosso pericolo è costituito, strano a dirsi, da un suo parente prossimo, lo scoiattolo grigio, proveniente dal Nord America e presente in Gran Bretagna da un paio di secoli.
I due tipi di scoiattolo non possono convivere e dove si trova l’uno deve necessariamente sparire l’altro, per questo le associazioni ambientali si sono trovate di fronte ad una difficile scelta, in quanto non è sempre immediato spostare un animale dal proprio habitat naturale. A volte per chi non è esperto, potrebbe diventare complicato persino distinguerli, in quanto la varietà rossa con l’arrivo dei primi freddi tende a cambiare colorazione, fino ad assumerne una scura tendente quasi al nero. Per scaldare lo scoiattolo che non pesa più di 500 grammi, ci pensa la sua coda che lo aiuta anche durante i salti a mantenersi in equilibrio.
Più in generale, comunque, essendo piuttosto esile è facile preda di volpi, gatti selvatici e aquile. La martora, poi, è la più pericolosa perchè riesce a seguirlo fino a dentro la tana. Si nutre di noci, nocciole, ghiande e faggiole e semi in genere, alimenti che conserva in grandi quantità in modo da avere buone scorte per l’inverno. Le temperature basse, infatti, costituiscono un altro serio problema per questo piccolo animaletto che perde la vita tra il primo e il secondo anno con grande facilità. Si calcola che almeno il settantacinque per cento dei nuovi nati non superi il primo anno e il cinquanta per cento il secondo. Per quanto riguarda la riproduzione, poi, non esiste per lo scoiattolo vita sociale o relazioni di coppia. Come in molte altre specie, quindi, il maschio dominante riesce ad accoppiarsi con la femmina inseguita se è fortunato. Tutte queste situazioni messe insieme, non rendono facile la sopravvivenza di questa esemplare molto carino ma ancora troppo debole.
2 commenti su “Lo scoiattolo rosso, una specie a rischio estinzione”