Il Pointer inglese è senza dubbio uno dei cani più famosi e diffusi al mondo. Le sue origini sono alquanto misteriose, secondo alcuni, infatti, deriverebbe dal Bracco italiano e secondo altri dal Bracco portoghese. È più probabile, tuttavia, che sia originario della Francia e che da lì sia arrivato in Inghilterra, dov’è iniziata la sua selezione.
Pointer inglese: caratteristiche
Il Pointer inglese è un cane di media taglia, robusto, con una massa muscolare ben in vista, è, infatti, un eccezionale cane da ferma, oltre che molto veloce. Sul lavoro è estremante energico, ma in famiglia è tranquillo e di grande affetto. Al di là delle sue doti venatorie, che sono indiscusse, è un ottimo animale da compagnia, poiché è molto dolce ed educato. Si affeziona in modo particolare al proprietario, mentre con gli estranei talvolta ha un comportamento riservato e timido.
I maschi possono raggiungere un’altezza tra i 63 e i 69 cm, mentre le femmine non superano i 66 cm. La testa presenta assi cranio-facciali convergenti, il muso è quadrato, con tartufo rialzato. Il collo è asciutto e lungo, le orecchie pendenti e piatte, di forma quasi triangolare, gli occhi sono grandi e rotondi, gli arti ben sviluppati e muscolosi, la coda è grossa e si affusola verso la punta, il pelo è raso, liscio e lucente. I colori ammessi sono bianco, nero, nero-focato, fulvo, rosso, marrone, marrone bruciato, limone, in tutte le loro gradazioni. Tutti i colori, inoltre, possono essere a tinta unita o con il bianco.
Pointer inglese: allevamento
In Italia esistono molti allevamenti di questa razza, tra cui:
- Akeriensis: si trova in provincia di Napoli, nel comune di Acerra, in via Pastiniello, 10. Il numero di telefono è 348 3822817.
- Allevamento Montale Rangone: si trova a Modena, in Emilia Romagna. Il numero di telefono è 347-8703760.
- Allevamento Colle Paradiso: si trova a Jesi, nel comune di Ancona, in via Agraria. Il numero di telefono 0731 57500.
Pointer inglese: prezzo
Il prezzo del Pointer inglese oscilla tra i 1000 euro ei 2000.
1 commento su “Pointer inglese: caratteristiche, allevamento e prezzo”