L’Alaskan Malamute, oggi, vive principalmente sulla costa nord-ovest dell’Alaska ed è stato nel corso degli anni allevato e selezionato fino a renderlo un fedele cane da slitta, capace di superare condizioni climatiche estreme con grande resistenza fisica. E’ una razza strettamente imparentata con l’husky e a notare le sue potenzialità fu per prima una tribù Inuit nota con il nome di Malemutes o Mahlemuts. Sopravvissuto anche ad una selezione naturale causata del grande freddo della zona, è oggi un esemplare forte e dal carattere dominante. E’ infatti una specie gerarchica, abituata alla divisione dei ruoli ed in grado di accettare compagni di lavoro solo se ha stabilito la sua supremazia.
Fisicamente ha un portamento fiero, nonchè un manto inviadiabile e l‘intelligenza e il grande istinto completano un quadro già molto positivo, tanto che in America gli è stato spesso affidato un compito di alta responsabilità: quello di cane guida per i non vedenti, grazie alle sue innate capacità, rafforzatesi con il tempo e il susseguirsi delle generazioni. Guardandolo bene si nota subito che la sua razza, altro non è che un’ennesima variazione ed evoluzione del lupo, anche se il suo essere troppo socievole lo rende inadatto a fare la guardia, in quanto non ha paura degli estranei e li accoglie calorosamente.
Essendo abituato a comandare, è necessario che si presti particolare attenzione e pazienza alla sua educazione. Attenzione, quindi, a non abituarlo a tirare il guinzaglio, visto che non deve decidere lui dove andare ma seguire il padrone. Lo stesso vale per il gioco, se non impara ad eseguire gli ordini e a smettere quando gli si viene chiesto, dopo sarà un problema grosso farsi ascoltare. Poche sono, invece, le sue necessità: un paio di spazzolate a settimana e, una pulizia dei padiglioni auricolari esterni, oltre che una dieta sana ed equilibrata con mangime di buona qualità.
1 commento su “Alaskan Malamute, il fedele cane da slitta”