Anche l’Argentina ha il suo Hachiko, l’Akita Inu reso celebre dal film omonimo che raccontava, appunto, la sua esemplare dedizione al proprietario, anche dopo la sua morte. Il cane protagonista di questa storia si chiama Capitano ed è un Pastore Tedesco non proprio purissimo, ma non per questo meno speciale.
Nel 2005, ancora cucciolo, viene portato a casa da Miguel Guzman, con l’intenzione di fare un regalo al figlio. Esattamente 1 anno dopo, Miguel muore e Capitano scompare misteriosamente, sino a quando ricompare, altrettanto inspiegabilmente, ai funerali del suo proprietario. Ogni giorno la signora Guzman lo vedeva accucciato a mezzo isolato da casa con fare vigile, come in attesa dell’uomo. Un giorno, però, il cane svanisce nel nulla.
Sino a quando, recandosi al cimitero, vede Capitano sulla tomba del marito, ma quando è ora di tornare a casa decide di non seguirla, restando accanto al suo proprietario. L’aspetto forse più incredibile di questa storia, a parte la devozione davvero esemplare di questo amico a 4 zampe, è che nessuno sa spiegarsi come il cane sia riuscito ad individuare la tomba dell’uomo. Una cosa è certa, il cimitero di Carlos Paez è diventata la sua nuova casa.
La fioraia del cimitero ha tentato più volte di portare con sé il cane, ma inutilmente, così si accontenta di dargli da mangiare. Capitano non si allontana mai dalla tomba del suo proprietario, dimostrando un affetto davvero commovente. La storia di Hachiko o di Capitano non sono casi isolati, sono tante, infatti, le testimonianze in questo senso.
Ancora una volta, gli animali ci dimostrano quanto, nella loro semplice complessità, siano creature straordinarie, in grado di amarci sopra ogni cosa e persino dopo la morte. Noi, invece, come sempre troppo distratti dalla vita e dalle nostre personali preoccupazioni, dimentichiamo tutto velocemente.
Articoli che potrebbero interessarti
Leao, l’Hachiko Brasiliano e la riflessione sulla morte
Hachiko-Il tuo migliore amico, recensione
Photo Credits|ThinkStock
2 commenti su “Cane dorme sulla tomba del proprietario”