Dogs never lies about love (I cani non mentono sull’amore) è un libro di Jeffrey Masson che indaga sul mondo interiore dei cani, andando a fondo di un argomento da molti anni discusso sull’antropomorfismo dei nostri amici a quattro zampe. La delusione, l’amore, la rabbia sono sentimenti che accomunano i cani agli umani? In che misura la percezione di amore di un cane è simile o dissimile dalla nostra? E ancora, è giusto attribuire caratteristiche ed emozioni proprie dell’uomo al cane o si rischia un errore madornale? A queste ed altre domande cerca di rispondere il saggio di Masson, esperto del mondo animale e autore di diversi altri libri che esplorano la psicologia delle altre specie.
I cani riempiono di amore i nostri cuori e la nostra vita di meraviglia, ma la loro vita emotiva è rimasta tutto sommato inesplorata dall’apporto fornito da Darwin 125 anni fa. Ora, in Dogs Never Lie About Love, il controverso psicanalista Jeffrey Masson naviga brillantemente nel ricco paesaggio interiore dei nostri migliori amici, guidando i lettori attraverso la profondità sorprendente della complessa emotività canina.
Jeffrey Masson attinge dal mito e della letteratura, da studi scientifici e dai racconti e dalle osservazioni di addestratori di cani e di amanti dei cani di tutto il mondo. Ma le stelle del libro sono i tre cani dell’autore, il cui misterioso comportamento ha fornito a Masson il modo di esplorare una vasta gamma di argomenti – da emozioni come la gratitudine, la compassione, la solitudine, e la delusione – per scoprire come sognano i cani e che il loro potente olfatto forma la loro percezione della realtà.
Masson spazza via i vecchi pregiudizi sul comportamento animale. Le sue intuizioni sorprendenti forniscono una nuova dimensione di comprensione per i proprietari di cani di tutto il mondo. Una lettura consigliata, dunque, a chi vuole saperne di più della vita emotiva del proprio cane. In Italia il libro è edito da Cairo editore.
Dal 4 al 6 giugno, Alassio sara’ teatro del II Ambient Space, manifestazione dedicata all’amico dell’uomo a quattro zampe … “il cane in citta’”.
Per tre giorni la “città del muretto” sara’ al centro di un programma di iniziative, che spazieranno tra turismo e ambiente, toccando il clou con la firma del “Patto ZAMPASCRITTO”, il codice di condotta per una città pulita e rispettosa dei migliori amici dell’uomo.
L’evento, promosso dagli Assessorati al Turismo e all’Ambiente del Comune di Alassio, sara’ l’occasione per presentare il nuovo marchio di qualita’ “Alassio, Città degli Animali”.
INVIO IN ALLEGATO COMUNICATO STAMPA.
cordiali saluti
franco laureri 3286825968