Il pedigree è un documento che certifica l’appartenenza di un gatto ad una certa razza, e contiene le generalità del proprietario, dell’allevatore e tutte le informazioni sull’animale, come il nome, la data di nascita, il sesso e il suo albero genealogico. Il pedigree è indispensabile nel caso in cui il gatto debba essere iscritto ai concorsi o alle esposizioni feline; per ottenerlo è necessario che l’allevatore comunichi all’Associazione Felina di appartenenza la nascita dei cuccioli, pagando la quota prevista.
Se decidete di comprare un gatto di razza, il pedigree vi verrà consegnato al momento dell’acquisto, a meno che l’allevatore non applichi la formula “not for breeding”, con la quale può avvalersi del diritto di consegnare il pedigree al nuovo proprietario quando quest’ultimo avrà fatto sterilizzare, con certificazione, il gatto.
I cuccioli di razza vengono suddivisi in base ad alcune caratteristiche fisiche, ovvero:
gatti da esposizione e riproduzione, che sono gatti di razza pura e dalla genealogia garantita, adatti alla riproduzione per ottenere altri esemplari aderenti allo standard di razza; per questo motivo sono anche conformi alla partecipazione alle mostre feline e ad avere buone possibilità di vittoria.
Gatti da riproduzione, ovvero gatti di razza pura ma con alcuni “difetti” rispetto agli standard della razza, il che fa sì che siano adatti alla riproduzione ma non alle mostre feline.
Gatti da compagnia: ovvero quelli che presentano nel pedigree la clausola “not for breeding”. Ci possono essere due tipi di gatti da compagnia: quelli di razza pura ma non aderenti allo standard e quindi inadatti sia alla riproduzione che alle mostre feline, e quelli di razza pura che però necessitano della sterilizzazione e che quindi potranno partecipare alle mostre feline nella categoria “neutri”.
Buongiorno vorrei sapere chi vi ha autorizzato ad utilizzare una mia foto per questo articolo!!!!!
sono gradite spiegazioni grazie
Caronni Mauro