I criceti hanno bisogno di svolgere un discreto esercizio fisico quotidiano. E’ compito di un proprietario amorevole offrire al proprio pet una condizione adeguata favorevole a praticarlo: è un passo importante per mantenere il criceto in salute. Come mai? In natura, allo stato selvatico, il piccolo roditore è piuttosto attivo dal punto di vista motorio e certe caratteristiche, come sapete, si mantengono anche in cattività. Se dunque non messo in grado di svolgere attività fisica, potrebbe ammalarsi, di obesità, o addirittura rischiare la paralisi. E’ per questo che siamo abituati a vedere la gabbia dei criceti fornita almeno di una ruota.
I piccoli animali lo sanno: se si offrono loro i mezzi per correre ed arrampicarsi, lo fanno con divertimento. Di certo occorre assicurarsi che tutto sia a norma: che la ruota sia fissata in modo sicuro alla gabbia, che non ci siano pezzi che il criceto possa staccare e rosicchiare (per questo in molti suggeriscono strutture metalliche), e che non vi siano grate o fori in cui il piccolo pet possa ferirsi le zampette. E’ buona norma anche verificare le dimensioni di tale oggetto in base al tipo di criceto. Più il criceto è grande, maggiore deve essere la dimensione della sua piccola palestra/ ruota: altrimenti lo sforzo posturale errato potrebbe mettere a repentaglio la sua schiena. Se il vostro criceto non usa la ruota, questa potrebbe essere una delle cause: ha male alla schiena perché l’oggetto di gioco non è della sua misura.
Bisogna poi prestare attenzione ai criceti che vivono in compagnia: non è opportuno mettere una ruota nella gabbia di una mamma criceta che allatta i suoi cuccioli, ad esempio: lei si potrebbe distrarre dal suo compito essenziale e al contempo essere seguita sul gioco dai piccolini, non ancora pronti. Un altro mezzo per tenere in allenamento il roditore è la palla per criceti: una volta dentro il pet potrà gironzolare e divertirsi lungamente. Anche in questo caso però occorre prestare attenzioni: non bisogna lasciarlo solo nella palla, fuori dalla gabbia, mai soprattutto in prossimità di scale o di anche un solo gradino, né tantomeno in presenza di altri animali, che magari giocando con il curioso oggetto potrebbero lanciarlo e ferire il criceto. Sia la ruota che la palla, vanno però offerti a criceti adulti, in grado di potersi muovere senza rischi. Tra le altre opportunità di movimento, la possibilità di arrampicarsi all’interno delle gabbie (con grate superiori e laterali) e tanti giocattoli specifici per i criceti. Non dimenticate un beverino per l’acqua: devono bene se fanno attività motoria o rischiano, come l’essere umano, la disidratazione.
Foto: Thinkstock
1 commento su “Criceti, come mantenerli in esercizio”