Già da qualche anno i cani, ma anche i gatti, possono donare il sangue agli altri animali malati. A Milano, infatti, nel 2010 è stato aperto il primo centro emotrasfusionale veterinario in Italia. Oggi, si aggiunge anche quello di Perugia, che ha terminato con successo il periodo sperimentale.
Come gli uomini, infatti, anche i nostri amici a 4 zampe possono avere bisogno di trasfusioni di sangue, come in caso di interventi chirurgici, tumori, avvelenamento, disordini della coagulazione o emorragie.
L’obiettivo del Centro trasfusionale Emovet-UniPg è quello di fornire un servizio utile tanto all’Ospedale Veterinario Universitario Didattico della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia, quanto ai medici veterinari, alle associazioni animaliste, agli ambulatori, alle cliniche veterinarie, ecc. Inoltre, si propone di mettere a punto le tecniche di trasfusione più appropriate per ciascuna specie animale considerata.
La realizzazione del centro è stata possibile grazie al finanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e del Comune. Come ha dichiarato il vicesindaco, Nilo Arcudi:
Gli animali sono importanti per la vita delle persone e il Comune ha investito risorse economiche e umane in questo campo, un segno di alta civiltà dimostrato da questa città.
Non tutti forse sanno che Perugia, tra le città italiane, è quella più a misura di fido, tanto che il canile municipale è stato definito a 5 stelle, inoltre ha ricevuto una lettera d’encomio da parte dell’Enpa Nazionale. Sempre a Perugia il fenomeno del randagismo è molto ridotto, e naturalmente non poteva mancare il tribunale degli animali per risolvere i contenziosi in questa materia.
A Collestrada, inoltre, una frazione del comune di Perugia, sta per aprire anche un cimitero per animali, che dimostra ancora una volta la sensibilità di questa città per i nostri amici pelosi. Un esempio di civiltà e di umanità da imitare, senza dubbio.
Via|Dipartimento di Patologia, Diagnostica e Clinica Veterinaria della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia;Photo Credits|ThinkStock