L’Aidaa, ovvero l’Associazione italiana a tutela di animali e ambiente, ha lanciato un altro progetto a favore degli amici a quattro zampe, ovvero la Banca del tempo per gli animali. L’idea è molto semplice: l’associazione metterà a disposizione un indirizzo internet grazie al quale potrà essere offerto o richiesto del tempo per portare a passeggio, passare del tempo o accudire un animale domestico.
L’Aidaa si pone come obiettivo quello di istituire entro l’estate un data base consultabile da chiunque abbia a disposizione o ricerchi del tempo per prendersi cura degli animali. Secondo il regolamento, chi richiede del tempo deve anche offrirne un po’, in misura pari o superiore a quello richiesto, mentre chi lo offre non deve necessariamente richiederne in cambio.
Il servizio della Banca del tempo per gli animali è gratuito e possono iscriversi tutti i cittadini italiani e stranieri amanti degli animali; al momento dell’iscrizione, oltre alla richiesta e all’offerta di tempo, bisogna inserire dei dati personali come l’età, la città nella quale si risiede e i dati relativi al proprio animale; per aderire al progetto, i cittadini extracomunitari devono essere in possesso dei regolari documenti di soggiorno. Le richieste e le offerte verranno inizialmente valutate su base settimanale; chi vuole partecipare può scrivere una mail a [email protected]
[via] [http://www.lastampa.it/lazampa/hrubrica.asp]