Nelle prossime settimane dobbiamo abituarci a vedere tanti cani in televisione, ma non nel senso di attori che non sanno recitare o di pseudo-opinionisti riciclati dai reality, bensì di animali veri e propri.
Giovedì Italia 1 proporrà “I love my dog”, un programma condotto da Rossella Brescia con Andrea Pucci e Gianluca Impastato, che promette di non essere la solita trasmissione dove i cani vengono utilizzati solo per fare tenerezza. In “I love my dog” sarà centrale il rapporto di affetto, rispetto e responsabilità reciproco tra cane e uomo, e alla migliore coppia, cane-padrone verrà assegnato il “collare d’oro”.
A parte “I love my dog” i cani visti in tv sono tanti: si va dai protagonisti dei telefilm come Lassie o Rex, ai cagnolini di “Missione Cuccioli”, un programma di DeAKids, un canale di Sky, dove un addestratore spiega ai bambini che il cane è un essere vivente e non un giocattolo, e che, come tale, va rispettato e accudito; ma non solo, l’addestratore accompagna i bambini in tutte le fasi: dalla scelta del cucciolo al canile, alla preparazione del cibo, fino alla spiegazione del perché vanno raccolti da terra i bisogni fisiologici del proprio cane.
“Missione Cuccioli” è un programma talmente educativo che è sostenuto anche dalla Lega Nazione per la difesa del cane. Non solo tv: i cani sono protagonisti di tanti libri; l’ultimo esempio? Quello di Giorgio Panariello incentrato sul rapporto uomo-cane, intitolato “Non ti lascerò mai solo”.