A pochi chilometri di distanza da Liverpool, in Inghilterra, esiste una clinica per cani e gatti davvero particolare: lo Small Animal Teaching Hospital, questo è il nome della struttura, è un ospedale a 5 stelle, ovvero una clinica di lusso per gli animali. In questo ospedale vengono curate anche le patologie più complesse, grazie a macchinari all’avanguardia e personale altamente specializzato.
Questo particolare ospedale, che è anche sede di un’esclusiva facoltà universitaria di veterinaria, è stata inaugurata nel 2007 dal duca di Westminster, provvede ai bisogni di circa 5 milioni di abitanti compresi in un’area di circa 300 chilometri di raggio, grazie al lavoro di 110 persone tra medici e personale paramedico in grado di gestire le più svariate emergenze e patologie veterinarie.
Credete che questi numeri siano un’esagerazione? Nel Regno Unito non la pensano così, basti dire che l’86% delle famiglie che possiedono un animale hanno anche un’assicurazione specifica che copre le cure per i loro amici a quattro zampe, e a prescindere dalla spesa sono disposti a tutto per far guarire i loro animali.
Lo Small Animal Teaching Hospital non ha scopi di lucro, e tutto quello che guadagna lo utilizza per pagare le spese interne e per investire in nuovi macchinari; viste le dimensioni della struttura il bilancio è quasi in pareggio, ma a giudicare dalle lettere di ringraziamento che ricevono i veterinari, la clinica ha molto successo.