Anche in Italia sta riscuotendo molto successo una nuova community per soli cani: Doggyspace. Su Doggyspace.com è infatti possibile iscrivere il proprio cane, compilando la sua scheda personale con tanto di foto, abitudini, età, razza, nome e una breve descrizione del suo carattere e di ciò che ama: si potranno anche caricare e condividere video, creare profili, avere una vera e propria lista di amici.
Come in tutti i social network anche in Doggyspace occorre chiedere l’amicizia e ricevere l’approvazione prima di mandare messaggi o lasciare un segno nelle rispettive bacheche: una volta ottenuto il via libera si potranno sfogliare album di foto o video, regalare ciotole di cibo o giochi virtuali, scambiare impressioni, conoscersi.
Doggyspace è la prima community per soli cani, un social network in cui gli amici a quattro zampe, tramite i rispettivi padroni, potranno scambiarsi file e fotografie, proprio come accade agli umani attraverso facebook o myspace. Una grandissima novità, ideata da Levi Thornton, un imprenditore americano amante degli animali che ha deciso di mettere in comunicazione tutti i padroni di cani, anche per uno scambio di informazioni nutrizionali, comportamentali, malattie e cure.
Online dal luglio 2008, Doggyspace conta migliaia di iscritti, la maggior parte dei quali di donne:
C’è molta gente là fuori che ama i cani, ma non può passare abbastanza tempo con loro per via del lavoro. Questo è un modo per portarseli in ufficio
dice Thornton a proposito della sua invenzione.
Doggyspace è un esempio delle ultime tendenze nell’evoluzione dei social network dove l’elemento essenziale è condividere i propri interessi con quelli di altre migliaia di persone. Su Doggyspace non si è più concentrati su se stessi o sulle proprie amicizie virtuali, ma l’attenzione è rivolta ai nostri amici a quattro zampe, che vengono presentati con foto e commenti, dei quali si discute, anche seriamente delle loro necessità. Doggyspace è stato il pioniere delle community per animali, cui ne sono seguite molte altre che conosceremo nei prossimi giorni.