Home » Cani » Missione cuccioli, il reality dog (video)

Missione cuccioli, il reality dog (video)

missione cuccioliDopo missione Tata, l’obiettivo educazione si focalizza sugli amici a quattro zampe, o meglio sui loro piccoli proprietari. Un programma di Magnolia ideato e realizzato dagli stessi creatori di ”Sos Tata”, Missione Cuccioli, va in onda dal 24 dicembre scorso, tutti i giorni alle ore 21, su DeAKids (Canale 601 di SKy).

Un vero e proprio reality dog che ha come intento quello di formare dei padroni in erba di tutto rispetto. I bambini, infatti, hanno quasi sempre nella lista dei desideri un animale domestico. Accontentarli non sempre é possibile, soprattutto è difficile far capire loro che un gatto, un cane o un qualsiasi altro pet, non sono giocattoli di cui ci si può stancare e che si possono accantonare quando non ci divertono più. Vanno accuditi quotidianamente, puliti, nutriti, il cane va portato fuori, e il rischio è che i genitori si ritrovino un impegno in più, dover badare anche al cane o al gatto, quando già sono stressati a sufficienza.

In Missione Cuccioli, sotto i riflettori non ci sono cani di razza, bensì i cuccioli abbandonati dei canili. I ragazzi che desiderano un animale verranno infatti accompagnati nei oasi canine comunali delle varie città italiane, e da lì insieme ad un dog trainer professionista, Simone Dalla Valle, inizierà un percorso di addestramento: dalla pappa alle uscite quotidiane alla raccolta dei bisognini all’igiene, alla sicurezza che farà dei piccoli padroncini dei proprietari di cani responsabili e preparatissimi ad affrontare tutte le esigenze degli animali.

Un programma educativo, che farà anche una panoramica dei canili italiani, aiutando a sistemare un po’ di cani abbandonati nelle famiglie, ed educando i ragazzi ad un maggior rispetto degli animali domestici come esseri viventi con esigenze specifiche, da amare e di cui prendersi cura. Proprio per l’alto valore educativo del programma, Missione Cuccioli è supportato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Sul sito trovate gli episodi e maggiori informazioni. Come spiega sul sito del Corriere lo stesso Dalla Valle:

I bambini sono gli adulti di domani, uomini e donne non ancora formati e per questo ancora liberi di sognare e usare la fantasia in maniera sfrenata. Lavorando con loro, però, mi sono accorto che i ritmi delle grandi città stanno modificando radicalmente il modus vivendi delle nuove generazioni. I cani credo ci possano aiutare molto in questo: da oltre 15.000 anni vivono con noi, i biologi hanno coniato appositamente il termine di “co-evoluzione” per indicare lo sviluppo riflesso che ci ha contrassegnato in questo periodo. Penso che ogni cane risvegli quell’eredità di natura che anche noi, animali metropolitani ci portiamo ancora dentro.

[Fonte: Adnkronos; Corriere.it]

16 commenti su “Missione cuccioli, il reality dog (video)”

  1. Ciao a tutti!mi chiamo Sebastian,e ho 6 anni e mezzo.Vedo tutti giorni missioni cuccioli,con Simone Della Valle.Me avreve piaciutto,pottere,entrare a fare parte della vostra transmisione,ma non ho la eta.Comunque vorrei avere un amico come Simone…….e fortissssssssssimo.Ah!mio fratello Nicolas,e pure un admiratore vostro,ne ha 5 anni.Un salutone,a tutti.Bau Bau……

    Rispondi
  2. ciaio sn kiara e avere 1 cane è uno dei miei + grandi sogni ma i miei genitori nn accettano la mia idea di prenderlo ti prego simone aiutami tu vieni in via isolino n 5 a luino (VA) ALMENO TU FORSE PUOI REALIZZARE IL MIO SOGNO!!

    Rispondi
  3. ciao simone io desidero un cane di medie dimensioni,colore con sfondo bianco e alcune macchioline nero, lo vorrei maschio e molto giocherellone e poi gli vorrei insegnare molte cose belle! simone per favore vieni ho anche convinto i miei genitori! insomma vieni a foggia in via vito petruzzelli,43 A/5.
    dai vieni ti aspetto vieni di pomeriggio!non venire il martedì e venerdì! bacini a tutti i cuccioli! da gaia! <3 🙂 🙂 😉

    Rispondi
  4. Ciao Simone sono AAron, ho 5 anni e mezzo, ma vado già a scuola,

    desidero tanto un cagnolino piccolo possibilmente di pochi mesi di taglia piccola mi piacerebbe come un maltese o un barboncino bianco o beige
    Il mio papà e la mia mamma non vogliono ma sono sicuro che tu mi potrai aiutare a convincerli.

    GRazie 100000000000000000000000000000000000000000000

    Aaron (mi ha aiutato mia cugina a scrivere.

    attendo una vostra risposta questo è il telefono dei miei nonni dove mi trovo sempre 0332.573665 grazie a presto

    Rispondi
  5. ciao simooo .mi chiamo maddalena marrazzo abito a roccabernarda , mia mamma nn voleva però si e decisa e mi a detto di si . simooooo voglio un canee,,,,ti prego aiutamiiiiii………………..

    Rispondi
  6. ciao simone sono antonino merlottino vivo a scafati via aquino numero 20 casa gialla con li cancello nero , io ho convinto i mie genitori velocissimo io voglio un cane di taglia piccola con un po di pelo o femmina o maschio per me è la stessa cosa giocherellone e sipatico ciao simone srpriamo che mi sce3gli

    Rispondi

Lascia un commento