Ricordate il film Mr. Crocodile Dundee interpretato da Paul Hogan dove un aitante australiano che parlava con gli animali sbarcava nella caotica New York? L’australiano Matt Wright ne è l’incarnazione reale, 32 anni dedicati al salvataggio degli animali in Australia terra dei canguri e non solo.
Spesso gli esemplari selvatici si trovano in contesti in cui diventano pericolosi. Sia per se stessi sia per gli altri, quando minacciano il lavoro degli agricoltori o degli allevatori
Riassume così “Mr. Crocodile Wright” , grazie al suo elicottero raggiunge luoghi difficilmente raggiungibili. Lavora affianco a biologi, autorità locali, aborigeni e proprietari di ranch, il suo intervento è atto a traslocare gli animali in difficoltà in posti più tranquilli. Durante la giornata incontra coccodrilli, elefanti, bufali e cavalli. Il tutto con l’aiuto della tecnologia, utilizza strumenti satellitare per localizzare gli animali, una jeep ed un camion.
Matt è cresciuto in Papua Nuova Guinea e nell’entroterra australiano, impara presto ad amare ragni e squali, divora libri di avventura e dalla madre impara il rispetto per l’ambiente e gli animali. Cresciuto con le gesta di Mr. Crocodile Dundee inizia a lavorare come domatore di cavalli selvatici, pilota professionista e istruttore di elicotteri. E’ stato anche riservista nell’esercito australiano fino ai 22 anni, sul suo elicottero corre a salvare gli animali in pericolo, come documentano i video su YouTube che documentano il recupero di un coccodrillo da 850 chili nel Nord dell’Australia o affronta un cobra di quasi quattro metri. Racconta
Molte persone risolvono la paura per i grandi predatori uccidendoli, mentre per difendersi ci sono altre strade. Si tratta solo di trovare un compromesso tra noi e loro. Io non vorrei spostarli, ma gli uomini hanno reso la terra un posto davvero piccolo dove vivere e il trasloco, a volte, rappresenta l’unica soluzione
La prima cosa a cui pensa è il benessere degli animali, cerca di non procurargli stress o spaventarli troppo. La trasmissione che documenta le gesta di Matt è un successo così può girare il mondo e salvare gli animali. Il suo collaboratore a quattro zampe è Naish, un cucciolo di cane che lo segue da ben tre anni su e giù per l’Australia sfidando situazioni pericolose per salvare tanti amici a quattro zampe.
Fonte: CorriereTV
Foto: NatGeo Wild
Grande! A differenza di altri “documentaristi dell´avventura” come Steve Irwin e Bear Grills questo sembra veramente interessato a lavorare PER gli animali e non a sfruttarli a fine di audience…
Ne ho letto poco tempo fa qua sopra http://www.wc-fci.com/salvatori-della-natura-in-azioni-estreme/ e sono andato a guardarmi in giro altri video, è spettacolare senza essere irrispettoso e svolge un gran servizio. Certo, sarebbe bello che non dovesse spostare gli animali per causa di agricoltori e imprenditori che si sentono minacciati, ma meglio così piuttosto che vengano sparati o cacciati…