Tutti i cani che sono piombati nella mia vita stravolgendola ci sono capitati per caso, alcuni erano di razza pura, altri erano degli adorabili trovatelli che mi hanno conquistato al primo sguardo, senza mostrarmi il loro pedigree. Con i canili e le strade piene di cuccioli che desiderano solo essere amati, a crescere è solo il mercato delle adozioni di cani di razza. Ci affascinano per le loro caratteristiche fisiche e senza dubbio li ameremo. Ma qualsiasi cane, indipentemente dalla razza, con il tempo ci conquisterebbe e sarebbe in grado di darci lo stesso amore di un esemplare di razza. Chiamateli meticci, chiamateli bastardini, oppure semplicemente chiamateli cani speciali, perchè è di questo che si tratta.
Oltre cento razze di cane sono riconosciute dalla American Kennel Club. C’è quella più adatta alla famiglia, quella di stazza piccola, quella che vive meglio nei climi freddi. E poi ci sono loro, dall’altro lato, a morire nei canili ogni anno perchè non ci sono persone disposte ad adottarli. E loro sì che si adattano a qualsiasi stile di vita e personalità del proprietario. Cani di poche pretese capaci di dare tanto amore. Prima di acquistare un cane di razza, è bene dunque considerare la magia che un cane di razza mista può portare nella vostra vita.
Tra i vantaggi che potrebbero derivare da questa scelta c’è innanzitutto il fatto che ogni cane di razza mista è unico. Anche se si incontra un cane simile, non ne esistono due che siano sostanzialmente identici fisicamente. Può essere divertente indovinare le origini della razza del vostro meticcio. Il vostro veterinario con un test del DNA potrà individuare fino a tre razze.
I cani di razza mista non hanno la stessa sfilza di problemi ereditari dei cani di razza. Questo non significa che non avranno mai problemi di salute, semplicemente alcuni disturbi comportamentali e malattie genetiche che appartengono ad alcune razze specifiche non li interesseranno.Se il vostro cane è un incrocio di Labrador, potrebbe soffrire di displasia dell’anca, ma in forma meno grave perché la razza è fondamentalmente “diluita”. Lo stesso vale per i disturbi di aggressività tipici di alcune razze pure, nel caso degli incroci ci saranno meno probabilità di sviluppare questi atteggiamenti.
Non importa, sostanzialmente, quale cane adotteremo: di razza o meticcio, cambierà per sempre la nostra vita. Nel caso dell’adozione di un meticcio, avremo però compiuto un’ulteriore buona azione perchè mentre i cani di razza trovano sempre una famiglia, per i bastardini è infinitamente più difficile farsi adottare.
ho adottato un bellissimo meticcio, dal pelo fulvo e dagli occhi gialli, dovrebbe avere circa 10 mesi, è con me da 5 mesi, ma è terribilmente pauroso, non so come gestirlo. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Sto vivendo la tua stessa esperienza. Sto risolvendo benissimo con un educatore per pochi euro. Giä dopo sole due lezioni va molto meglio. Ha solo bisogno di molto amore, di dolcezza e rassicurazione. Vedrai che non sarà difficile.
Certo Gisella, se posso mettere al tuo servizio la mia esperienza con i cani, dimmi pure: di cosa ha paura esattamente? Botti, rumori, persone, suoni particolari?
Gisella, lo devi far socializzare… portalo in giro e dagli un biscotto qundo si comporta bene davanti alle cose che gli fanno paura, così avranno un’associazione positivo per lui. Devi anche fargli capire che l’alpha sei tu, e che non ti deve proteggere… prova a leggere “The Dog Whisperer” di Jan Fennel, non condivido tutte le le sue idee ma noi abbiamo utilizzato i suoi metodi per un cane pauroso che era stato picchiato e aveva paura di tutti… ora ha 13 anni ed è un coccolone!
Adoro i animali sono bellissimi
L’associazione Agave di Termini Imerese cerca con urgenza donatori che in qualunque modo possono dare un aiuto per il risanamento di un rifugio che ospita 200 cani.
IBAN: 07601 03200 9372 0001
X adozioni: 3802013879
http://www.facebook.com/home.php?sk=group_187853097892838&ap=1
io ho comprato 3 anni fa un cane meticcio probabilmente un incrocio di pastore tedesco e labrador. é un’ amore. tutti dicono di preferire il cane di razza ma non è affatto vero io sono piccola e voglio continuare a volere bene alla mia cagnolina.Molly tvb.la madre è morta subito dopo aver dato alla luce 15 cucciole femmine.la mia è la più piccola della cucciolata.a me non importa se è di razza o no.so solo che è buona come il pane e ci difende!!!! non ha mai cominato grossi danni solo per i primi mesi che era in casa e rosicchiava di tutto.adesso deve fare 3 anni e non combina più danni come una volta e la cosa più bella è che non fa la pipì e la cacca in casa.
brava ottima scelta 🙂
ciao a tutti non ero mai entrata in questo forum e leggervi mi ha tirato su il morale…io hoquasi sempre avuto cani meticci la razza non è importante per me, pensate che ho preso 3 poveri cani abbandonati pur di non lasciarli nella strada..ora una di queste che è un incrocio di pincher ha fatto i cuccioli,ben 4 ma da quanto ho visto tutti li vogliono puri non vogliono cani meticci e questo mi preoccupa molto …chissà se troverò qualcuno disposto a prenderli????mi sta già venendo l’angoscia sinceramente e hanno solo 14 giorni
anche io ho sempre avuto cani meticci!! dai non ti preoccupare, vedrai che troverai qualcuno cui affidarli! però ricordati di sterilizzare la mamma dopo, se non vuoi ritrovarti con altri cuccioli!!
la nostra casa è stata allietata dalla piccola Tasha che all’epoca quando l’abbiamo adottata aveva all’incirca due mesi, è una meticcia tipo da caccia ,ci dà tante soddisfazioni per cui i cani per noi sono tutti uguali perchè ciò che conta è l’amore che unisce il cane con il suo padrone.
CERCO UN CANE FEMMINA METICCIO DI TAGLIA MEDIO PICCOLA PELO CORTO NON OLTRE SEI MESI, MELIO SE METICCIO DI CANI DA CACCIA
ciao Pasquale, prova a sentire dal canile della tua zona di residenza se ne hanno uno! potresti rendere felice un trovatello!
Salve. Ho da poco tempo adottato il mio primo cane, una cucciolotta di 4 mesi ormai, che sta diventando molto grande. E’ come il cane di Striscia la Notizia, solo che ha il pelo a chiazze marrone chiaro ed è bianca. Il problema è che se manco anche solo per qualche ora, diventa irascibile e aggressiva quando torno. Mi morde e fa i capricci, non facendosi in nessun modo toccare. Non la si riesce a placare…solo se passa tempo torna la cagnolina affettuosa e dolce di sempre. Come posso evitare che questa situazione si ripete? 🙁 è molto sensibile e se nessuno la considera si mette a piangere 🙁
ho un meticcio di due anni che mi fa tanta compagnia rispettiamoli e amiamoli loro sanno amare sempre
@ Veronica:
sofrono di solitudine e un modo di rimproverarti ma poi tornano sempre alla normalita
ciao a tutti e a tutte,volevo chiedervi se al canile ci sono cuccioli che hanno all’incirca 2 mesi…e poi un altra domanda,al canile ci sno solo trovatelli? grazie per la vostra risposta…ciao e buona giornata
bisogna che chiedi al canile della città dove vivi per sapere se ci sono cuccioli di cane. Al canile si trovano trovatelli o cani sottoposto a sequestro giudiziario. ciao!
Io ho adottato un cucciolo 10 anni fa’. Viveva nel canile della mia citta’ con fratture multiple alle zampe posteriori. Be’ che dire? Dopo una lunga serie di interventi e’ riusciro a non perdere nessuna zampa. Non corre con me ma facciamo da sempre lunghe e rilassanti passeggiate insieme. Non comprare un cane! Adottato, salvalo!
Lui ti ricompensera’
giusto gabriella! grazie per la tua bellissima testimonianza!!
Mitica!
“considerable”
Il cane chiatelo come vi pare meticcio , bastardino anche se non ha il pedigree è pur sempre un cane.
C‘ è chi dice che i cani non hanno un‘ anima ma probate a guardarli megli occhi e capirete se celanno ;
E con questo ho da scrivare due frasi :
IL CANE HA UN SOLO SCOPO NELLA VITA ANCHE SE METICCIO: DONARE IL PROPIO CUORE
POCHE COSE MI DANNO UN SENSO DI CONSOLANTE SICUREZZA COME LA FEDELTÀ DEL MIO CANE
Con questo anche io ho un meticcio o “ bastardino “ è un maschio ha 3 anni compiuti e il suo nome è Cirillo
Il cane chiatelo come vi pare meticcio , bastardino anche se non ha il pedigree è pur sempre un cane.
C‘ è chi dice che i cani non hanno un‘ anima ma probate a guardarli megli occhi e capirete se celanno ;
E con questo ho da scrivare due frasi :IL CANE HA UN SOLO SCOPO NELLA VITA ANCHE SE METICCIO: DONARE IL PROPIO CUORE
POCHE COSE MI DANNO UN SENSO DI CONSOLANTE SICUREZZA COME A FEDELTÀ DEL MIO CANE
Con questo anche io ho un meticcio o “ bastardino “ è un maschio ha 3 anni compiuti e il suo nome è Cirillo
salve vivo in Germania e da pasqua mio portato con me un cane meticcia mi servirebe il vostro aiuto il cane a 7 mesi e a tanta paura di persone macchine strada motorino si sente al sicuro solo con noi in famiglia e quando va nel parco non a paura di un cane tre volte a lei la mia perla si cosi si chiama perla e possibile che ci piace a correre indietro ai conigni puo darsi che e una cacciatrice? e stato un regale grande perche a noi e morto il nostro bobby aveva quasi 13 anni ed e morto alla domenica delle palme o pianto tanto per lui perche era uno di famiglia, io o un grande amore verso chi animali vorei tanto che la mia perla non avrebbe paura , ma a casa mi rovina tutte le giabatte fili ecec ,un saluto particolare a tutte le persone che amano chi animali come me
ciao é la prima volta che adotto un cucciolo meticcio di 2 mesi e mezzo….. ho un grosso dubbio. Come farò quando lo porterò a casa per farlo abituare a stare a dormìre nella sua cuccia in giardino????
Ciao a tutti,
Volevo sapere della vostra esperienza con un cucciolo di cane: disastri in casa? Abbaiava e abbaia molto se è a casa da solo?
Grazie mille 😀
Potrebbe essere ansia da separazione? Leggi questo post e quelli correlati alla fine…
http://www.tuttozampe.com/cani-ansia-separazione-cosa-fare-curare-animale/32117/