Soprattutto sotto il periodo natalizio si intensifica una pratica odiosa, il raket dei cani di razza: il fenomeno è ormai divenuto molto redditizio per delle vere e proprie associazioni per delinquere, che sfruttano gli animali per ottenere guadagni, e che sono maggiormente insediate in Campania. I cani di razza vengono rubati ai loro padroni per essere rivenduti, dunque reimmessi sul merccato, italiano o estero, oppure spesso viene anche chiesto un riscatto alla famiglia originaria proprietaria dell’animale.
Queste associazioni gestiscono un giro di affari che nella sola area metropolitana campana è stimato oltre un milione di euro l’anno: denaro al quale vanno aggiunti i profitti dei furti con successiva richiesta di riscatto, che sfuggono alle statistiche e alle stime. Lo stesso Mattino, quotidiano simbolo del capolupogo campano, ha lanciato l’allarme: in particolare ciò che non permette di arginare il fenomeno è la denuncia che spesso non viene mai inoltrata oppure viene fatta tardivamente.
La speranza per la maggior parte dei derubati è quella di poter ricevere una richiesta di riscatto, pagare e tornare a casa con il proprio cane:
Quando mi hanno rubato il cane, ho ricevuto telefonate anonime con le quali l’interlocutore mi ha guidato fino a farmi raggiungere una località della Toscana. Ho pagato la tangente, sono stato minacciato, mi han detto che per i cani si ammazza. Quando hanno visto che ero effettivamente molto spaventato, mi hanno restituito il cane
riporta come testimonianza il Mattino.
Solitamente un riscatto viene richiesto per i cani piccoli, così detti da compagnia, ma la situazione si complica nel caso di cani da caccia o specializzati nella caccia ai volatili o al cinghiale o al tartufo: in tali casi è difficile rientrare in possesso dell’animale che viene rivenduto a specialisti del settore. Le stime sono purtroppo molto approssimative ma si tratta comunque di circa 200-300 cani che ogni anno spariscono dalle loro case, nella sola zona regione Campana.
Un fenomeno che deve essere fermato: solo attraverso le denuncie tempestive e rivolgendosi alle forze dell’ordine sarà possibile fermare questi criminali e far si che nessun cane venga più sottratto alla sua famiglia.
1 commento su “Raket dei cani di razza”