Ci eravamo già occupati del fenomeno dei cuccioli regalati a Natale e avevamo sottolineato più volte che adottare un animale deve essere un gesto ben ponderato al quale seguirà una responsabilità che dura per tutta la vita dello stesso. In ogni caso, consapevolezza a parte, secondo l’Aidaa, l’Associazione italiana difesa animali e ambiente, per questo Natale 2009 le adozioni di cani e gatti aumenteranno del 35% rispetto allo scorso anno; secondo le stime dell’associazione, i cani che troveranno una famiglia saranno 12.000, mentre i gatti 3.000.
Sono cifre veramente importanti che fanno ben sperare, sempre secondo l’associazione, ad una diminuzione degli abbandoni nella prossima estate, in una percentuale riconducibile a ben il 25% in meno rispetto all’estate scorsa.
Secondo le stime le razze di cane più adottate sono i meticci di piccola e media taglia, seguiti da quelli di razza come Labrador, Dalmata e Cocker, mentre sono in diminuzione le richieste di cani di grossa taglia, soprattutto di quelle appartenenti alle razze della ex lista dei cani pericolosi. Tra i gatti i più adottati sono quelli Europei, seguiti dai Persiani e dai gatti neri.
1 commento su “Cani e gatti come regalo di Natale: secondo l’Aidaa saranno 15.000”