Cani e gatti, ma sarebbe il caso di dire: cani o gatti? L’antica rivalità tra le due specie di animali domestici più diffusi al mondo potrebbe infatti aver trovato una risoluzione oggettiva ed obiettiva nello studio pubblicato dal New Scientist, che mette nero su bianco i vantaggi dell’uno e dell’altro animale. Una battaglia a suon di pro e di contro che si è conclusa con la vittoria, per appena un punto, del cane.
I criteri di assegnazione dei punti di merito spaziavano dall’intelligenza all’utilità fino a toccare l’attualissimo tema dell’impronta ecologica. Ed è stato un duello durissimo che ha riconosciuto per appena un soffio la “supremazia” del cane come miglior animale domestico. Ma vediamo di scoprire meglio chi si è aggiudicato cosa nei vari campi di confronto che, per ovvie ragioni, erano in tutto undici.
GATTI VERSUS CANI.
Per quanto riguarda l’intelligenza, i gatti hanno avuto la meglio sui cani: possiedono infatti più neuroni e hanno il cervello più grande in proporzione alla massa corporea. Nei gatti 1,4 milioni di cellule cerebrali sono dedite ad attività complesse come la memoria e l’attenzione. Insomma, stravincono sul cane.
I gatti vincono anche in popolarità: nei dieci Paesi in cui il gatto è più diffuso ci sarebbero infatti ben 204 milioni di gatti, mentre nella top ten dei Paesi in cui è più in voga come animale domestico il cane ci sarebbero solo 173 milioni di esemplari.
I gatti sono più irrestibili per il padrone, riuscendo ad attirare l’attenzione degli umani con le fusa e richiami particolari ai quali è pressocché impossibile resistere.
Per quanto riguarda le proprietà sensoriali, i gatti hanno un maggiore udito, un olfatto migliore e una vista più sviluppata, ci vedono anche con la luce ridottissima.
Sono inoltre più ecologici rispetto ai cani. Persino il cibo necessario ad un cane piccolo, come il chihuahua, produce più gas serra nel ciclo di produzione rispetto a quello necessario ad alimentare il più grosso dei gatti.
CANI VERSUS GATTI.
I campi in cui i cani hanno avuto la meglio sono il fatto di avere una lunga storia condivisa con gli esseri umani, sono infatti stati addomesticati 135000 anni fa. I gatti sono invece new entries nelle nostre case.
I cani si legano maggiormente al padrone. Persino i cuccioli di quattro mesi preferiscono come compagno un umano piuttosto che un altro cane. I cani capiscono di più il nostro linguaggio e i nostri ordini.
Uno studio ha scoperto che un border collie chiamato Rico aveva imparato il significato di più di 200 parole.
I cani sono più ubbidienti, e dunque più utili all’uomo anche in ruoli delicati. Pensiamo ai cani guida per i ciechi, ai cani anti-droga, o a quelli che ritrovano le persone scomparse.
Il punteggio di parità di cinque a cinque si è risolto a favore del cane con l’assegnazione a Fido del fattore utilità. In effetti anche i gattofili più convinti come me devono riconoscere che il cane è immensamente più indispensabile all’uomo. I cani fanno la guardia, ci fanno socializzare con le persone al parco, fiutano droga e bombe, recuperano persone durante le valanghe o in mare, sono utili nei terremoti, nella pet therapy, fanno la guardia e ci difendono dalle aggressioni. Qualche detrattore dei gatti ha commentato questi risultati dicendo che i gatti servono solo a chi a un’invasione di topi in casa. Ma sono sicura che chiunque ha mai avuto un gatto in casa non la pensa affatto così. D’altra parte non è un po’ troppo utilitaristico giudicare un animale solo per quello che può darci in cambio? Chissà, se il giudizio fosse stato davvero disinteressato, la lotta sarebbe finita diversamente. Pari. Ed è così che ci piace pensare che sia finita. Cani o gatti? Cani E gatti.
premettendo di essere sia per cani che per gatti, a proposito dell’utilità delle due specie, ok, i gatti non avranno particolari attitudini nella ricerca di droga, esplosivi o persone in caso di valanghe, ma a casa mia i miei gatti mi aiutano in altro modo. più di una volta sono venuti ad avvisarmi che in cucina si stava bruciando la cena, o che il bagno si stava allagando a causa della lavatrice, o che stava piovendo in casa a causa di una finestra dimenticata aperta. saranno anche piccolezze, ma personalmente le valuto comunque positivamente.
Concordo… e aggiungo che anche i gatti sono capaci di una completa dedizione verso gli esseri umani… al contrario di quanto si dice. Forse solo chi non ha mai avuto un gatto non sa ancora quanto possano essere straordinari come animali domestici…
La ‘supremazia’ dei cani mi scoccia, se non altro perchè ora non posso più difendere i gatti, visto che è obiettivo che i cani sono superiori.
Però io non sono mai riuscita ad andare d’accordo con un cane. Da piccola ne avevo il terrore ed ora li trovo irritanti, perchè anche se io non li voglio intorno, vengono sempre a cercare me, e non capiscono quando dico di no, così come non capiscono il tono della mia voce.
I gatti invece mi sono sempre piaciuti e riesco a comprenderli molto meglio, così come mi sembra che loro capiscono meglio dei cani quello che voglio. Spesso non devo neppure dire nulla.
i gatti secondo me sono più misteriosi, è per questo che li trovo più affascinanti 🙂 il cane diciamo che è un libro aperto ma lo adoro comunque solo che il gatto è intrigante!