Capire il nostro gatto, i suoi miagoliì con differenti modulazioni della voce, la sua postura, i movimenti della coda, delle orecchie: per alcuni è una capacità innata che viene dall’immenso amore per questi accattivanti felini domestici; per altri è una saggezza che si acquista con l’esperienza quotidiana del contatto con il proprio micio, quando si impara ad ascoltarlo e ad interpretare i suoi segnali, diversi da esemplare ad esemplare.
Per chi invece è per la prima volta alle prese con un gatto e vuole saperne di più su come soddisfare le sue esigenze e non contrariarlo, ci viene in aiuto il primo dizionario Bilingue Italiano/Gatto-Gatto/Italiano. Firmato Sonda-Larousse, il dizionario è nato da un’idea di Jean Cuvelier, affermato veterinario, e illustrato dal disegnatore Gilles Bonotaux. All’edizione italiana hanno lavorato l’etologo Roberto Marchesini, in collaborazione con Ilaria Innocenti, responsabile nazionale Settore Cani e Gatti della LAV.
Un vero e proprio vocabolario di traduzione immediata e di semplice uso che aiuterà i neo-proprietari di gatti ad orientarsi con il felinese, questo altresì misterioso ma a quanto pare non completamente insondabile linguaggio. Il dizionario Bilingue Italiano/Gatto Gatto/Italiano può anche rivelarsi un’idea regalo originale per quanti possiedono un micio e lo amano moltissimo, sicuramente gli farete cosa gradita. O ancora per chi ha deciso di optare per un gattino come dono natalizio e vuole allegare questa pratica guida per aiutare i principianti gattofili a prendersi cura del tenero batuffolo di pelo appena arrivato in casa.
Nelle case degli italiani si stima vivano oltre nove milioni di gatti ed è dunque giusto, per quanto possa sembrare bizzarro, avere finalmente una guida ufficiosa per imparare seriamente a capirsi. Il dizionario si divide in tre parti: nella prima si tratta dei messaggi che il gatto invia agli umani; nella seconda si spiega come viene codificato dal gatto quello che noi gli diciamo, le nostre azioni, punizioni, i gesti, come vengono interpretati e tradotti in felinese, insomma. Infine un’interessantissima quanto utile terza parte che si occupa della comunicazione tra i gatti stessi e delle norme nazionali del Codice civile e penale che riguardano i nostri amici a quattro zampe.
[Fonte: Giornal.it]
2 commenti su “Un regalo per capirsi con il micio, il dizionario Bilingue Italiano/Gatto e Gatto/Italiano”