Portare il cane in piscina. A Torino sarà presto realtà, in virtù di un progetto pilota volto a verificare che ci siano le condizioni per annullare definitivamente il divieto che impone ai nostri amici a quattro zampe di non entrare nei plessi sportivi. Le piscine comunali del capoluogo piemontese toglieranno infatti il cartello “Qui non posso entrare” con raffigurato il cane sbarrato e apriranno le porte a Fido.
Attenzione però. In piscina, ovviamente, si intende non in acqua con voi, semplicemente invece di lasciare il cane a casa o in macchina quando andate a prendere vostro figlio dopo la lezione potrete tranquillamente portarlo con voi. Le aree cui i cani potranno accedere sono l’atrio dell’impianto sportivo e le tribune. Esclusi invece spogliatoio, area vasche e le vasche stesse.
Insomma, se il cane vorrà fare il tifo durante una gara in piscina avrà il suo posto d’onore in tribuna. A proporre il progetto pilota, che prevede delle eccezioni all’articolo 6 delle vecchie norme approvate nel 1977: «È vietato introdurre nelle piscine animali di qualsiasi specie», è stato l’assessore allo Sport Giuseppe Sbriglio che ha un cane e sa bene come possa essere fastidioso a volte trovarsi questi divieti un po’ ovunque. Persino quando è andato a votare, come racconta in un’intervista pubblicata da Repubblica:
La domanda è perché no? Cosa c’è di male nel portare l’animale domestico con sé, chi sceglie di avere un cane non deve essere sacrificato. Purtroppo in Italia, al contrario di quello che succede negli altri Paesi europei, è così. Alle ultime elezioni non mi volevano far votare perché avevo portato il cane, non potevo entrare in cabina. Ho detto che non me ne andavo fino a quando non mi mostravano la norma che vietava l’ingresso agli animali domestici. Dopo un’ora mi hanno chiesto scusa.
I proprietari di cani sanno bene come in Italia spesso sia difficile anche soltanto trovare alberghi, spiagge, negozi, nei quali sia possibile accedere con il cane. Guardate il cartello qui a destra: è proibito persino portare il cane ai giardini pubblici, una vera e propria inciviltà. Questo ovviamente non giustifica gli abbandoni, ma crediamo che un primo passo importante sia proprio rendere più facile la vita a chi ha e ama un animale domestico, creando aree attrezzate per le esigenze dei pets nei luoghi pubblici.
[Fonte: Repubblica.it]
[Foto: Empolipertutti.com]
2 commenti su “Cani in piscina, test pilota a Torino per annullare il divieto di ingresso a Fido”