Esiste un sito internet, nato come iniziativa di volontariato, che serve a tutti coloro siano in cerca di cuccioli, cani o gatti da adottare, per mettere in contatto persone in tutta Italia che amano gli animali e non possono sopportare l’abbandono o i maltrattamenti, così come il randagismo e tutte le situazioni di disagio in cui si trovano gli animali che vivono in strada o che restano per troppo tempo nei canili e nelle strutture che ospitano i trovatelli abbandonati o scappati da situazioni estreme e senza amore.
Ilcercapadrone.it si occupa di questo. Nella home page potete trovare i casi più urgenti, quelli dei canili in difficoltà, le adozioni che vanno fatte in tempi brevi, anche per i cani a rischio di soppressione ad esempio. Accedendo al sito trovate invece la presentazione del gruppo che ha creato questa specie di grande motore di ricerca, e che ha anche un’Associazione Onlus che si occupa di questo.
Il cercapadrone si pone a disposizione di coloro i quali vogliano fare delle segnalazioni di vario genere: enti e associazioni per gli animali che si trovano in condizioni precarie, canili, collette per animali malati, privati che si occupano di cani e gatti in difficoltà, così come segnalazioni di situazioni di eccessivo degrado e difficoltà o anche maltrattamenti accertati.
Accanto a questo trovate pagine dedicate ai canili con urgente bisogno di adozioni, una pagina dedicata alle adozioni già effettuate e anche una sezione con modulistica da scaricare. C’è una piccola guida per chi ama gli animali e magari si occupa anche di prendersi cura di cani e gatti randagi, cercando loro una casa, ma non ha esperienza sulla legislazione, su come tenere e curare questi animali, o sul controllo dei futuri padroni che si propongono per l’adozione.
Infine potete trovare delle sezioni con le locandine contro l’abbandono e il maltrattamento, una per le iniziative e una pagina dedicata ai links per conoscere e navigare anche su altri siti che si occupano di cani e gatti e cercano di aiutare tutti quegli animali che si trovano in difficoltà.
Se avete intenzione di prendere un cane, oltre a fare un giro tra allevamenti e negozi di animali andate anche nei canili, sicuramente lì troverete un cucciolo o un nuovo amico, che anche se senza pedigree, sarà in grado di riempirvi il cuore.
[photo courtesy of inthewoods666]
Buongiorno. Sono una volontaria.
Vorrei poter pubblicare annunci di adozione cani. Come funziona il vostro sito?
È possibile per chi non ha un’associazione? Grazie