L’enteropatia proteico disperdente nel gatto è un termine non specifico riferito alle condizioni associate ad una eccessiva perdita di proteine plasmatiche nel tratto gastrointestinale.
Le cause sono numerose, tra cui disturbi del sistema linfatico; blocco dei vasi linfatici del tratto gastrointestinale; cancro; insufficienza cardiaca congestizia; granuloma del piccolo intestino; malattie associate con l’aumento della permeabilità della mucosa; enterite linfoplasmatica; intussuscezione; corpo estraneo nell’intestino; gastroenterite ulcerosa; istoplasmosi (infezione fungina); parassitismo intestinale; malattie immuno-mediate; gastroenterite emorragica.
L’enteropatia proteico disperdente colpisce sia i cani che i gatti, senza particolari predisposizioni in base al sesso, alla razza o all’età.
Anche se alcuni gatti possono viverla in maniera asintomatica, in altri le manifestazioni del disturbo potrebbero anche mettere a rischio la vita dell’animale.
Sintomi
- Diarrea
- Anoressia
- Letargia
- Edema
- Difficoltà respiratoria
Diagnosi
- Esame emocromocitometrico completo (CBC)
- Profilo biochimico
- Analisi delle urine
- Esami delle feci
- Radiografia toracica e addominale
- Ecografia addominale
- Gastroduodenoscopia
Trattamento
Il trattamento dei gatti affetti da enteropatia proteico disperdente dovrebbe essere rivolto a curare la causa sottostante. La maggior parte degli animali può essere trattata in ambulatorio. Il veterinario potrebbe prescrivere:
- Una dieta specifica alla causa o malattia scatenante.
- Olio MCT che è una fonte di calorie ben tollerata dai gatti, che può essere indicata in animali gravemente emaciati.
- Fluidoterapia, può essere necessaria in alcuni pazienti con gravi forme di vomito e diarrea, ed è diretta verso la correzione della disidratazione e la risoluzione dei deficit di elettroliti.
- Diuretici che aiutano a rimuovere il liquido in eccesso dal corpo.
- Terapia antibiotica, farmaci anti-infiammatori, e/o antifungini a seconda della causa sottostante.
Cure a casa e prevenzione
Somministrate i farmaci prescritti e seguite tutte le raccomandazioni dietetiche come indicato dal vostro veterinario. Portate il gatto ad eseguire i dovuti controlli.
Se la condizione del gatto non sembra migliorare e/o sta peggiorando, contattate immediatamente il veterinario. Non ci sono misure né cure preventive note per l’enteropatia proteico disperdente.
[Fonte: Petplace]
1 commento su “Enteropatia proteico disperdente nel gatto”