Come la maggior parte di noi saprà, il cane può devastare la casa intera con i suoi denti. Se il colpevole è un giovane cucciolo che esplora il suo nuovo ambiente, è una cosa normalissima. Ma a volte non è l’energia giovanile a scatenare gli attacchi contro i nostri oggetti e mobili. Ad esempio un cane adulto può esternare in questo modo il disagio di una fobia, che sia dei tuoni o dei botti, o del veterinario, o l’ansia di una separazione. Un cane con un debole per la masticazione può trasformare il vostro prezioso pianoforte in schegge in poche ore.
Poiché le ragioni per cui il cane mastica i mobili sono così diverse, deve essere considerato un segno o un sintomo di qualche motivazione alla base, piuttosto che una diagnosi, di per sé. Prima di tentare di cambiare il comportamento di masticazione del vostro cane, è importante capire perchè si agguanta sui nostri oggetti e non sfoga la sua energia piuttosto sui suoi giocattoli.
I cuccioli ed i cani giovani per conoscere il loro ambiente mettono in contatto con la bocca e rosicchiano gli oggetti. In genere gli obiettivi sono casuali, e possono includere le scarpe, i libri o colonne del letto. La distruttività di questo tipo è un comportamento normale per un cane in crescita ed è da mettere in conto quando decidete di prendere un cane in casa.
I cuccioli sembrano aumentare tale comportamento quando si sviluppa la dentatura completa.
E’ bene dunque quando lo lasciate solo in casa limitare l’accesso a tutte le stanze, e farlo sostare in quella più vuota privata degli oggetti preziosi e fragili.
Contrariamente alla credenza popolare, il vostro cane non smetterà di masticare quando è cresciuto. In effetti, alcuni dei masticatori più profondamente distruttivi sono i giovani adulti, non cuccioli. Razze come il Labrador Retriever sono ben noti per questo tipo di comportamento.
I giocattoli riempiti di crocchette possono tenerli impegnati per ore e sono un’ottima soluzione per arginare la furia distruttiva del cane.
2 commenti su “Come evitare la furia distruttiva di Fido”