L’ipoglicemia nel gatto si verifica quando il tasso glicemico, ovvero la concentrazione di zuccheri nel sangue, è pari a meno di 70 milligrammi per decilitro (mg/dl). I sintomi dipendono dalla rapidità nella diminuzione di concentrazione di glucosio nel sangue, ma raramente si verificano fino a quando non scende al di sotto di 50 mg/dl.
I sintomi dipendono dal tasso di diminuzione della concentrazione di glucosio nel sangue, dalla causa sottostante all’ipoglicemia, e dalla cronicità del problema. Una forma comune di ipoglicemia è chiamata ipoglicemia giovanile perché si verifica nei cuccioli di meno di 3 mesi di età. L’ipoglicemia giovanile è comune nei gattini perché non hanno pienamente sviluppato la capacità di regolare la concentrazione di glucosio nel sangue e hanno un alto fabbisogno di glucosio. Stress, freddo, denutrizione, e parassiti intestinali sono i problemi che possono scatenare e far precipitare un attacco di ipoglicemia giovanile.
Altre cause:
- Il digiuno prima di un esercizio fisico vigoroso
- La somministrazione di insulina eccessiva (si può verificare nei gatti in cura per il diabete)
- Tumori del pancreas
- Grave malattia epatica
- Malattie ereditarie
- Gravi infezioni sistemiche batteriche
Sintomi.
- Perdita di appetito
- Letargia
- Incoordinazione
- Tremori e contrazioni muscolari
- Debolezza
- Comportamento anomalo
- Pupille dilatate
Diagnosi.
I test diagnostici si rivelano necessari per individuare l’ipoglicemia e soprattutto per determinarne le cause. Il veterinario può raccomandare i seguenti esami:
- Una storia medica completa ed un esauriente esame fisico
- Misurazione della concentrazione di glucosio nel sangue
Altri esami diagnostici che potrebbe consigliarvi il veterinario sono
- emocromocitometrico completo
- analisi biochimica del siero
- analisi delle urine
- esame ecografico dell’addome per identificare un tumore pancreatico o altri che potrebbero essere la causa scatenante dell’ipoglicemia
Trattamento.
Il trattamento prevede la terapia adatta a risolvere la causa sottostante dell’ipoglicemia, ma inizialmente il vostro veterinario può somministrare glucosio per via orale o per iniezione endovenosa per aumentare la concentrazione di glucosio nel sangue.
Cure a casa e prevenzione.
A casa, sarà necessario osservare il livello generale di attività del vostro gatto, l’appetito e l’atteggiamento. Se si ha ragione di sospettare ipoglicemia, si dovrebbe strofinare lo sciroppo di Karo o altri sciroppi ad alta concentrazione di zucchero sulle gengive del gatto e chiamare immediatamente il veterinario.
Alcune precauzioni possono aiutare a scongiurare il pericolo: fornire al gatto un ambiente caldo, poppate frequenti, le vaccinazioni di routine e procedure per eliminare i parassiti intestinali, ove raccomandato dal veterinario. Inoltre i gattini dovrebbero avere la possibilità di mangiare quanto e quando vogliono. Assicuratevi che il cibo sia di alta qualità.
[Fonte: Petplace]
1 commento su “Ipoglicemia nel gatto”