Sorprendenti, misteriosi, persino ‘soprannaturali’, i gatti! Per elasticità, agilità, velocità, capacità prodigiosa di saltare o tante altre caratteristiche di cui forse ci dimentichiamo se il nostro felino non ci fa mostra delle sue prodezze e passa il tempo a ronfare in poltrona. Un piccolo elenco ci aiuterà a guardare micio con occhi ricolmi di rinnovata sorpresa.
- Ignari d’esserlo, i gatti sono in natura i campioni della ginnastica artistica, grazie alle loro doti anatomiche: hanno corpi estremamente elastici, per via di 232 ossa e passa (noi umani ne abbiamo 206), bacino e spalle liberamente attaccati alla colonna vertebrale: tutto ciò ne potenzia la flessibilità e gli permette di adattarsi anche in spazi ridottissimi.
- Velocisti ante litteram: un gatto adulto percorre 12 miglia l’ora, se poi vuole ‘spingere’ arriva anche a 30 miglia.
- Hanno cinque dita per ogni zampa anteriore, ma solo quattro per quelle posteriori.
- I nostri adorati mici non hanno ghiandole sudoripare.
- I gatti sono anche primatisti anche del salto,visto che possono balzare fino a sette volte la loro altezza.
- Se micio vi lecca e vi sembra di essere sfregati con carta vetrata, abbiate comprensione e non lo mortificate: la sua lingua è dotata di minuscole papille gustative che come ganci permettono di bloccare la preda. Lasciatevi catturare se siete la loro preda d’amore!
- L’irresistibile naso del gatto ha increspature uniche che equivalgono alle nostre impronte digitali.
- Sono anche assai ‘canterini’ con un repertorio di 100 suoni vocali contro i 10 del cane.
- Hanno più memoria dei cani: ricordi prolungati fino a 16 ore contro i 5 minuti del cane secondo studi dell’università del Michigan.
Fonte petinsurance.com
Foto credit Thinkstock
1 commento su “9 cose incredibili che non sai del tuo gatto”