Si celebra oggi, domenica 26 agosto la Giornata Mondiale del Cane e sono moli gli italiani che non rinunciano ad andare in vacanza insieme ai loro amici a quattro zampe. Ma se le occasioni si moltiplicano in estate, non è affatto detto che nel corso dell’anno non si viaggi insieme al proprio amico peloso.
I mezzi di trasporto però sono diversi e ciascuno ha le proprie regole: ce le ricorda in questa occasione Virail, la piattaforma e app che effettua una efficace comparazione dei mezzi di trasporto con tutto quello che non si deve dimenticare.
In aereo
In aereo è necessario fare un biglietto anche per il vostro cane. Dovrete considerare la taglia: in base a quella il cane poter andare in cabina o in stiva, ma in tutti i casi dovrà volare nel trasportino o nel kennel omologato IATA (International Air Transport Association). Divieto di volo per i cuccioli di età inferiore a 3 mesi.
In treno
In treno è ammesso un solo animale per ciascun viaggiatore: i cani di taglia piccola viaggiano gratuitamente, ma previa comunicazione e nell’apposito contenitore (dimensioni 70x30x50). I cani di taglia medio-grande devono viaggiare con guinzaglio e museruola e devono essere muniti di biglietto. Per tutto il mese di agosto ci sono offerte e viaggi gratuiti per i cani di tutte le taglie.
In carpooling
In questo caso è necessario verificare che nell’annuncio possano viaggiare anche i cani. I cani viaggiano in presenza del legittimo proprietario, meglio se in un kennel rigido o come prevede la legge nell’abitacolo con la cintura di sicurezza. Portate con voi un telo per proteggere i sedili e un mini aspirapolvere per auto per eliminare i peli del cane.
In pullman
Non sempre gli animali domestici sono ammessi a bordo, ma pagando un biglietto i cani di piccola taglia possono essere trasportati in una borsa o in altro mezzo.
In auto
È la soluzione più pratica, ma anche in questo caso non dovrete diventare qualche dettaglio.
PASSAPORTO: il cane ha bisogno dei suoi documenti per viaggiare in treno o in aereo. Portate con voi il certificato di iscrizione all’anagrafe canina, il libretto sanitario o il passaporto mentre per i viaggi all’estero, potrebbero essere necessari tatuaggio o microchip e alcune vaccinazioni.
TRASPORTINO: fategli prendere confidenza con il trasportino, utilizzandolo come cuccia nelle settimane precedenti la partenza per farlo abituare.
VALIGIA: deve contenere il kit di pronto soccorso, i suoi oggetti preferiti, giochi e ciotole per farlo sentire bene anche fuori casa.
CIBO E ACQUA: non fatelo mangiare prima della partenza, ma tenete a portata di mano l’acqua fresca.
PAUSA: ricordate di fare delle pause durante il tragitto per cui se viaggiate in auto fermatevi presso le aree di sosta e in treno informatevi delle soste previste.
CANE IN VIAGGIO, COME TRASPORTARLO
photo credits | think stock