Avere un animale domestico, sia esso un gatto o un cane o altro, significa anche e soprattutto prestare attenzione alla sua salute, affinché possa vivere bene il più a lungo possibile … perché se lo merita ed egoisticamente perché abbiamo bisogno delle sue coccole. Conoscere le malattie più comuni che possono colpire i nostri pet significa saper agire prontamente e con la prevenzione. Ecco allora una lista dei 7 più comuni problemi di salute del gatto, compresiva di sintomi e rimedi del caso, sperando che possa esservi utile.
1. Vomito nel gatto
Il vomito è un problema molto comune nei mici . Tra le cause troviamo l’ingestione di sostanze velenose (piante ad esempio) o non commestibili, ma anche infezioni, parassiti, malattie delle vie urinarie o diabete. I sintomi sono il vomito stesso o prima ancora un’eccessiva salivazione e dolore addominale. Dipende dalle cause. Il vomito è pericoloso perché può rapidamente disidratare il gatto. Il vomito non va confuso con il rigurgito (spesso dei peli della toilette): in caso di dubbio è opportuno raccoglierne un campione da portare ad analizzare. La cura dipende dalla causa.
2. Il gatto e le infezioni delle vie urinarie
Circa il 10% dei gatti che arriva dal veterinario è affetto da un’infezione delle base vie urinarie: si tratta di un gruppo di malattie feline con più cause. Sono più frequenti nei gatti obesi o in sovrappeso o che mangiano cibo secco. Stress, la compresenza di più gatti in famiglia o cambiamenti improvvisi possono aumentare il rischio di incappare in questa condizione. La cura dipende dalla causa scatenante. I sintomi in genere sono abbastanza simili in ogni caso e sono i seguenti:
- Difficoltà nell’ urinare
- Sangue nelle urine
- Urinare in luoghi insoliti e fuori dalla lettiera
- Piangere durante l’emissione di pipì
- Leccare intorno alla zona delle vie urinarie (spesso a causa del dolore)
- Depressione
- Disidratazione
- Inappetenza
- Vomito
E ‘ sempre una situazione di emergenza se il gatto non riesce ad urinare. Chiamare immediatamente il veterinario se si sospetta che abbia un problema di questo tipo.
3. Pulci nel gatto
Siamo abituati a pensare alle pulci dei cani, in realtà anche i mici possono esserne infestati, anzi sono piuttosto frequenti i casi, benché, va detto subito, sono facilmente eliminabili con i giusti antiparassitari. I sintomi?
- Piccoli puntini neri sulla cute (sono le feci delle pulci)
- Gatto che si lecca di frequente o si gratta
- Pelle arrossata
- Perdita del pelo
- Infezioni della pelle
4. Tenia nel gatto
Esistono poi dei parassiti che vivono all’interno dell’organismo del gatto: i più frequenti sono rappresentati dalla tenia, un verme che può raggiungere anche i due metri di lunghezze e che si sviluppa nell’intestino tenue del micio. I sintomi possono comprendere vomito e perdita di peso non giustificabile. Per avere la certezza, basta osservarne le feci o guardare l’ano del gatto: piccoli vermetti bianchi simili a chicchi di riso ne sono la conferma. Le opzioni di trattamento comprendono l’assunzione di farmaci specifici da assumenre per via orale, topica o per iniezione. La fonte principale di contagio da tenia sono le pulci, quindi è bene attivarsi in tal senso con la profilassi.
5. Diarrea
Molte cose possono causare diarrea nei gatti, comprese le palle di pelo, cibo avariato, allergie, infezioni, malattie del fegato, il cancro , e altro ancora. A seconda della causa, la diarrea nel gatto può durare un giorno, una settimana, o mesi. Se il gatto ha la diarrea, va prestata attenzione per scongiurare la disidratazione. Va evitata la somministrazione di cibo per almeno 12-24 ore. Se dopo tale periodo il problema non si risolve, consultare il veterinario. Lo stesso anche se si notano vomito, feci sanguinolente, febbre, letargia, perdita di appetito.
6. Problemi agli occhi
Problemi agli occhi nei gatti possono essere causati da una serie di cose, tra cui le congiuntiviti, la cataratta , il glaucoma , traumi, virus, infiammazione e malattie della retina. Alcuni sintomi: lacrimazione, occhio opaco, palpebra o occhi rossi, continuo strizzamento degli occhi, o una visibile “terza palpebra”. E’ importante la diagnosi del veterinario per le cure del caso.
7. Gatto obeso
L’obesità del gatto domestico è anche un problema di salute molto frequente. Di per se stessa non è una malattia, ma può comportarne molte come il diabete, problemi alle vie urinarie, dolori alle articolazioni. Soprattutto è la più facile da evitare per un amico a due zampe veramente attento. Non credete anche voi?
Foto: Thinkstock
1 commento su “7 problemi di salute più comuni nei gatti (FOTO)”