Home » Curiosità » 7 consigli per la convivenza di più animali in casa

7 consigli per la convivenza di più animali in casa

Potrebbe essere molto più impegnativo che gestire la nascita di un fratellino o di una sorellina. L’arrivo di un nuovo animale in casa potrebbe tramutarsi nel vostro peggiore incubo, scatenare tensioni se non ostilità permanenti. Finora Rufus, il vostro fedele compagno, è stato il re incontrastato della magione. Ma ecco che tutto cambia perché avete deciso di accogliere un nuovo amico a quattro zampe, o anche più di uno, tra le mura  domestica, o un suo simile, o un rappresentante di un’altra specie. Per avviare una convivenza pacifica e possibilmente anche lieta tra animali domestici, vi  spieghiamo cosa fare in sette mosse con l’aiuto di esperti del comportamento animale, Daniel Estep e Suzanne Hetts.

Sette consigli convivenza domestica animali

Innanzitutto, avvisano gli esperti, i proprietari di animali devono sempre tenere a mente che l’introduzione in casa di un nuovo amico sarà diversa a seconda della specie (cane, gatto, coniglio, pappagallo, serpente), il numero degli animali, l’età, il sesso e il carattere di ciascuno.

  1. Create un ambiente confortevole per accogliere il nuovo arrivato. Uno spazio dove lui/lei stia a proprio agio, isolato ma in modo tale che prenda confidenza con la casa, che possa esplorala senza la presenza degli altri ‘inquilini’.
  2. Sovraintendete sempre all’inserimento. Non lasciare incustoditi i nuovi animali domestici non ancora familiari; non pensate mai che le cose si regolino in automatico: se la convivenza inizia male, non andranno mai d’accordo.
  3. Utilizzate ricompense per favorire un incontro positivo. Ben vengano cibi e giocattoli per premiare comportamenti non timorosi e neanche aggressivi che mantengano gli animali in uno stato d’animo felice. Cruciale è  un impatto iniziale positivo e duraturo.
  4. Limitate i movimenti dei vostri animali, specie se si crea un clima aggressivo o se c’è pericolo di un combattimento. Mettete il guinzaglio ai cani, se necessario. Non è mai consigliabile usare le mani sugli animali, tuttavia alle brutte potreste servirvi di una scopa di un oggetto per sedare una rissa.
  5. Fate in modo che l’introduzione iniziale sia breve, 5 o 10 minuti al massimo. A poco a poco aumentate i tempi di condivisione e dategli la libertà di muoversi per casa insieme, quando vedete che i vostri animali sono più rilassati tra di loro.
  6. Non punite i vostri animali in caso di comportamento cattivo o aggressivo, non fareste altro che rinforzarlo. Invece separateli e ricominciate da capo con un’introduzione progressiva.
  7. Non abbiate fretta! Siate pazienti! Questo è il suggerimento più importante. Date tempo al tempo; date tempo agli animali di creare il legame. Funzionano meglio incontri brevi ripetuti un po’ alla volta che un paio di sessioni lunghe cariche di tensione!

Ricordate, infine, che gli animali hanno differenti caratteri, per cui alcuni possono andare d’accordo subito, altri hanno tempi di adattamento più lunghi. Ma se entro un paio di settimane non si sono integrati tra  loro vecchi e nuovi abitanti della casa, potrebbe esser necessario l’intervento di uno specialista del comportamento.

 

Fonte petinsurance.com

 

Foto credit Thinkstock

1 commento su “7 consigli per la convivenza di più animali in casa”

Lascia un commento