Un gatto domestico è in genere coccolato con croccantini e cibi preconfezionati equilibrati dal punto di vista nutrizionale; a differenza dei cani che sono sempre pronti ad elemosinare uno stuzzichino non appena ci si mette a tavola, i mici sono più schicchinosi e tendono a mangiare sempre le stesse cose nella loro ciotolina preferita. Eppure i gatti randagi non hanno i bocconcini prelibati a loro disposizione! Ma se volessimo alternare la dieta del nostro micetto con alcuni alimenti che utilizziamo per noi, come dovremmo e potremmo scegliere? Ecco la lista dei cibi per umani che i gatti possono mangiare e cosa occorre sapere.
1.Carne
I gatti sono carnivori, quindi la carne sicuramente è uno degli alimenti che si possono condividere con il felino di casa: questa gli fornisce le giuste proteine per i muscoli, cuore compreso e per mantenere sani gli occhi e l’apparato riproduttivo. Sì quindi sia a manzo, che al pollo e al tacchino, preferendo quindi carni magre, ma sempre cotte e mai crude. Questo vale anche per noi umani: la carne cruda può trasmettere malattie ed alcune di queste, per i gatti possono essere molto pericolose.
2.Pesce
E’ un classico! Il gatto ama mangiare i pesciolini (in genere): gli omega 3 di cui è rico questo alimento sono molto utili per l’organismo del micio. Quindi anche in questo caso si tratta di un alimento che si può condividere, a patto che anche questo sia somministrato rigorosamente cotto e privo di spine.
3. Cereali integrali
Molti gatti amano l’avena, la farina di mais macinata grossolanamente (e la polenta), il riso integrale, l’orzo ed il grano. Il tutto fornisce proteine e calorie facilmente digeribili. Attenzione però ai grani che potrebbe essere necessario schiacciare o frullare una volta cotti se troppo grandi, onde evitare difficoltà ad ingoiare e/o a digerire.
4.Uova
Anche le uova sono una buona fonte di proteine per il gatto. Vanno cotte però, attenzione!
5. Frutta e verdura
Non tutti i gatti amano la verdura (ed ancora meno il sapore dolce della frutta), ma si tratta oggettivamente di alimenti importanti, ricchi di nutrienti preziosi per la loro salute (come per la nostra): vitamine, acqua e fibre. Si può provare a fargli assaggiare un cetriolo, oppure un melone, un morbido purè di patate o (ne andava matto Nerone, il gatto di una mia amica) broccoli lessi.
6. Formaggio
Il formaggio, come il latte è spesso incriminato nella dieta dei felini. Molti gatti infatti non digeriscono il lattosio contenuto in questi alimenti (con conseguente diarrea) . Se il micio di casa non è tra questi, un piccolo snack al formaggio una tantum può essere condiviso. E’ ricco di proteine, anche se è sempre meglio optare per la carne da questo punto di vista.
Alimenti che i gatti non devono mangiare mai!
Assolutamente da non condividere in quanto tossici per i gatti:
• Cioccolato
• Uva e uvetta
• Cipolle e aglio
• Noci macadamia
• Pasta di pane
• Alcol
• Xilitolo (quello delle gomme e della caramelle)
Consigli pratici
Evitare di lasciare in giro gli alimenti che sono pericolosi per i gatti (ad esempio cioccolatini) che spinti da curiosità potrebbero andare ad assaggiarli. Questo consiglio però vale in generale,un po per tutti i cibi: è importante infatti che il gatto mangi in modo equilibrato e soprattutto il corretto numero di calorie. Dunque anche con le “condivisioni” e gli snack è sempre meglio prestare attenzione. Per tutti questi motivi i cibi pronti per gatti….semplificano la vita! Volete qualche ricetta speciale? Leggete qui.
Ecco altri post che potrebbero interessarvi:
Come cambiare l’alimentazione del gatto
Cibi da evitare nella dieta del gatto
Alimentazione del gatto: carne, pesce e verdure
3 commenti su “6 Cibi per umani che i gatti possono mangiare (FOTO)”