I cani, come gli esseri umani, possono sviluppare allergie fastidiose a cibo, muffe, pollini o polvere. Non sempre è facile individuare a quali sostanze siano allergici e quali siano le cause. Un campanello d’allarme: il vostro super amabile cucciolo si rotola nella sporcizia durante la passeggiata nel parco? Potrebbe essere un segno che soffre di allergie. Vi indichiamo 5 sintomi che possono essere spie di manifestazioni allergiche da non sottovalutare.
1 ) Si gratta il muso
Avete notato che il vostro cane si gratta sempre il muso? Questo atteggiamento certo a vedersi può essere delizioso e intenerisce, ma può indicare un fastidioso prurito provocato da allergie oculari.
2 ) Si lecca le zampe
Se il vostro cane ha l’abitudine di leccare o masticare le sue zampe spesso, questo potrebbe significare che è allergico al polline.
3 ) Cambiamenti improvvisi
Ogni cambiamento improvviso di livello di energia e stato vitale, senza alcun motivo che sia legato a cause preesistenti o a malattie conclamate, così come ogni sbalzo di umore, può essere sintomo di allergie.
4 ) Perdita di appetito
Soprattutto se è accompagnata da vomito o diarrea, può essere un segnale di qualche intolleranza alimentare o di altre reazioni allergiche.
5 ) Comparsa di chiazze rosse
Se sulla pelle compaiono chiazze rosse, se si presenta irritata o calda al tatto, questi sono tutti chiari indicatori che il sistema immunitario del vostro cane reagisce ad allergie. Se si sospetta che Fido abbia allergie, la prima cosa da fare è ovviamente chiamare il veterinario. Le reazioni allergiche possono essere il risultato del cibo che ha mangiato o dell’ambiente in cui vive e gioca. Un medico sarà in grado di determinare di che si tratta.
Fonte iheartdogs.com
Photo credits Thinkstock