Avete preso un cane ma, esaurita l’iniziale euforia, già il caos regna sovrano in casa. E’ ora di correre ai ripari. Urge una riunione di famiglia per la sopravvivenza vostra e del beneamato nuovo familiare a quattro zampe! Convocate tutti, anche lui o lei, e cominciate a porre sul tavolo le seguenti questioni: cosa stiamo andando a insegnare al nuovo arrivato? chi e quando lo porterà a spasso? Che regole abbiamo intenzione di far rispettare? Come faremo a condividere la cura? Mentre vi interrogate, entrate nel vivo del post e vi forniremo 5 regole d’oro salvatutti, cane e voi!
- Create confini. Una casa che non ne ha, è un disastro annunciato. Se non vi imponete in qualità di capobranco, sarà più che naturale che il vostro amico a quattro zampe prenderà il sopravvento saltando ovunque magari sui divani o addosso a chiunque. Potete ovviare a questi e altri inconvenienti, insegnando a Rufus cosa può fare e cosa no, quali zone delle casa sono per lui off limit. Concentratevi sull’insegnargli un comportamento positivo, anziché rincarare le punizioni. Invece di sbraitare se ad esempio salta addosso a ognuno di voi in casa per attirare l’attenzione, insegnategli a mettersi seduto o in piedi per interagire con voi.
- Impostate un training domestico. Il vostro cane deve capire ad esempio dove fare i bisogni. La chiave per una formazione in casa è semplice: educarlo a fare i bisogni, elaborare un programma su alimentazione, esercizio, gioco. Se avete un cucciolo, abituarlo a fare i bisogni regolarmente fuori può prevenire ‘incidenti’ domestici. Più il vostro programma è coerente, e più velocemente il vostro cane imparerà.
- Insegnategli comandi di base quali ‘seduto’, ‘stai’, ‘vieni’, così da poter rispettare le regole della casa. Se vedete che il vostro cane è lavativo nell’apprendimento, cercate un motivatore idoneo: può essere il cibo, un gioco, le lodi o una combinazione di premi. Ogni cane ha bisogno di sentirsi gratificato mentre impara: fate in modo che le sessioni siano di breve durata e divertenti.
- Se prendete un addestratore per aiutarvi a educare il cane alle regole di casa, verificate che sia qualificato e che non usi collari shock, punizioni fisiche o altri metodi coercitivi. Tutti i cani hanno bisogno di un’educazione che dia competenze per la vita, come spunti di apprendimento, problem-solving, socializzazione, controllo degli impulsi.
- Siate coerenti. Nessuna formazione avrà successo senza l’impegno di tutta la famiglia a essere coerente. Se vostro figlio gli permette di salire sul divano mentre gli altri lo puniscono, il cane sarà confuso e frustrato. La coerenza rende l’apprendimento più facile e dà al cane la fiducia di cui ha bisogno. Ci guadagnerete tutti in salute e benessere!
Fonte dogster.com
Foto credit Thinkstock