Mindfulness è parola sempre più diffusa ed è pratica insegnata dai terapeuti con tanto di protocolli scientifici. I cani sono naturalmente ‘mindfulness’, ovvero hanno naturale capacità di consapevolezza, di mettere a fuoco l’attenzione sul momento presente specie se si tratta di mangiare e rilassarsi. E allora esploriamo quali sono i modi attraverso i quali ci sono d’esempio continuamente per orientarci a una pratica e uno stile di vita più orientati allo stato di presenza, focalizzati sul momento, senza rimuginare sul passato, il futuro, senza quell’abbuffata di pensieri casuali che noi umani produciamo in continuazione. E’ ora di ‘fare i compiti a casa’ e osservare i nostri cari animali.
1 ) Avviamento lento: i cani si svegliano con calma
La prima azione consapevole che i cani ci insegnano è quella di svegliarsi con calma. Mentre noi esseri umani svegliati di soprassalto dalla sveglia dalle sonorità in genere inquietanti, in genere ci rigiriamo nel letto, brontoliamo, per poi alzarci di scatto, con una pessima disposizione all’idea di affrontare la giornata. Al contrario, i cani si allungano, aprono gli occhi, si alzano piano, sono contenti di esistere. Siamo in grado di percepire la loro accettazione di ciascuna parte del programma del mattino (passeggiata, prima colazione, gioco, tornare a riposare) anche dal modo in cui sembrano prendere ogni cosa come viene. Quando ci avviamo a vivere la giornata in maniera scontrosa, bisognerebbe provare a guardare il cane e diventare un po’ come lui.
2 ) Si concentrano sui pasti
Il secondo comportamento consapevole è nel mangiare. Molto semplice, persino banale direte, eppure per noi così difficile da praticare: quando mangiano, loro mangiano e basta. Tutte le altre attività cessano. Per loro non esiste il multitasking. Vi pare poco? Al contrario, noi esseri umani mangiamo leggendo, controllando i cellulari, guardando la tv, stando al computer, per cui ci manca il vero apprezzamento del cibo.
3 ) Sanno stare nel presente
Una terza attività consapevole è evidente quando stanno giocando, da soli o con altri. Quando sono impegnati in un gioco, in quel momento, il 100 per cento delle loro menti e corpi sono nell’azione che svolgono. Gli occhi, le orecchie, le zampe sono pienamente impegnati a fare ciò che fanno. Ancora una volta, un bel termine di confronto rispetto alla nostra tendenza, ad esempio, a lavorare su un progetto e intanto distrarci, perdere l’attenzione, pensare a altre cose.
4 ) Sanno veramente rilassarsi
La capacità di rilassarsi e raggiungere semplicemente la pace è il quarta comportamento consapevole di cui i cani ci danno prova. Mentre noi ad esempio la sera ci sediamo a guardare la tv, il nostro cervello umano lotta per rilassarsi, vinto dal flusso incessante di pensieri distruttivi così che magari non riusciamo neanche ad apprezzare quel film che volevamo proprio vedere. Nel frattempo, i cani hanno scelto il divano o la postazione più confortevole e sono in completa modalità relax. Anche se noi spargiamo energie mentali inquinanti!
5 ) Seguono la corrente
La quinta e forse più importante azione consapevole di cui ogni giorno danno prova i cani, è la loro accettazione e capacità di andare avanti quando i loro piani sono interrotti o se sperimentano sfide.
Sembrano in grado di accettare i problemi, cambiare rotta, andare avanti, quando vengono rimproverati o ad esempio devono fare qualcosa che non hanno scelto. Sono comportamenti chiave che ci possono aiutare ad essere più presenti a noi stessi e meno consumati da pensieri, emozioni che ci fanno girare a vuoto cone trottole impazzite. Abbiamo dei maestri di vita in casa: accorgiamocene per cominciare!
Fonte dogster.com
Photo credits Thinkstock