La scelta del veterinario per il tuo cane o gatto è un passo importante, come quello del tuo medico di fiducia. Come riconoscere quello giusto? Ecco 6 consigli pratici, ovvero una mini-guida alla scelta del nuovo veterinario per il pet!
1. La pratica veterinaria
E’ d’obbligo verificare che la persona a cui ci si riferisce sia laureata in medicina veterinaria (andresti mai a farti visitare da un infermiere o un impiegato?), ma questo non basta. Occorre che abbia una pratica specifica per il tuo animale da compagnia. Ciò è facile se hai un cane o un gatto, ma meno se si tratta di un uccellino, un coniglio o un animale esotico.
2. La comunicazione
E’ importante trovare chi abbia voglia e tempo di spiegarti bene il problema di salute del tuo pet e le possibili soluzioni. In alcuni centri puoi avere contatti con più veterinari e con personale vario, in altri puoi affidarti ad un solo specialista: valuta dunque quale ritieni sia la miglior opzione per te.
3. I servizi offerti
Utile è anche trovare una struttura che sia in grado di effettuare piccoli interventi, eseguire ecografie o raggi X all’occorrenza e/ o analisi del sangue, meglio ancora se ha un servizio di pronto soccorso veterinario, in caso di emergenze.
4. La reperibilità
Rientra in parte nella comunicazione: assicuratevi che il veterinario prescelto (o la struttura) abbia un recapito telefonico o di posta elettronica dove poter essere contattato in caso di dubbi, anche nel fine settimana.
5. La visita
Deve essere accurata e valutare i vari aspetti della salute del pet, anche nell’ottica della prevenzione.
Foto: Thinkstock