Sapevate che ci sono cose che riducono il tempo di vita del vostro cane? Si può ucciderlo con gentilezza, con tanta ‘dolcezza’ inopportuna. E’ necessario che i proprietari siano consapevoli di ciò che fanno e di ciò che non fanno: dal loro comportamento dipendono stato di salute e benessere del proprio familiare a quattro zampe. E’ bene si rifletta su quattro problemi che sono determinati dai proprietari e che se sono in atto, vanno riconosciuti e risolti.
1 ) Obesità
L’obesità accorcia la vita e compromette la salute generale. Guardate il vostro cane con occhio critico. Quando premete sui suoi fianchi, riuscite a sentire le costole? Dovreste essere capace di farlo. Guardatelo dall’alto e assicuratevi che il suo punto vita sia ancora visibile dove il suo corpo si restringe dietro la gabbia toracica. Fatevi qualche semplice domanda: se il vostro cane è obeso, come è arrivato a esserlo? Come e quanto lo alimentate? Forse dovete fare autocritica e rivedere il vostro stile di vita oltre che il suo. Sappiamo che l’obesità è un grave fattore di rischio che provoca morte precoce dei cani.
2 ) Alimentazione sbagliata
Al vostro cane magari piace anche, ma non è un criterio valido di scelta: una dieta generica e a basso costo può contenere additivi e ingredienti poco digeribili. Vanno evitate un sacco di leccornie. A parte il buon senso che dovrebbe guidarvi e anche qui l’autocritica, questi sono cibi etichettati come solo per alimentazione supplementare o non destinati alla dieta principale. Se si immettono nell’alimentazione quotidiana del cane, assicuratevi che rientrino nel conteggio calorico giornaliero concesso. Ovviamente la scelta migliore è tra i prodotti freschi o da congelare senza additivi o conservanti.
3 ) Soffocare lo spirito creativo del cane
I cani sono creature viventi e hanno bisogno di pensare e di muoversi. Puzzle e giochi sono ottimi modi per bilanciare la chimica del cervello e contribuire a proteggere gli effetti dell’invecchiamento cerebrale. Assicuratevi che il vostro cane abbia stimolanti giocattoli e nuovi posti per nascondersi e giocare. È possibile nascondere oggetti per la casa e in giardino e lui si delizierà a scoprirli. Ci sono giocattoli fai da te che il vostro cane apprezzerà o giocattoli techno progettati per stimolare la sua mente.
4 ) Trascurarlo
Ogni giorno, dovreste ricordare che costiuite il faro e il momento clou della giornata del vostro cane. Siete per lui il suo capo e amico, ha bisogno delle vostre attenzioni. Vuole andare con voi e fare quello che voi fate, anche se si è appena disteso sul divano. Assicurati di interagire con lui ogni giorno. Prendetevi un momento per guardarlo ed essere onesti con voi stessi. Sta ottenendo ciò che gli serve, o semplicemente vi limitate al minimo e gli state dando quello che vuole per pigrizia? State soddisfando i suoi bisogni mentali ed emotivi? Prendetevi il tempo per esaminare davvero le vostre abitudini e sforzatevi di cambiarle se non state dando abbastanza attenzioni al vostro cane.
Fonte iheartdogs.com
Photo credits Thimkstock