Ancora traffici illeciti di cuccioli, questa volta che giungono dall’Est, per un fenomeno molto triste che, evidentemente, non conosce ferie estive e che, anzi, proprio in questo periodo gode di un ulteriore momento molto favorevole a livello economico. Tutto è partito con la denuncia di un gruppo di veterinari di Pistoia, insospettiti dalla reale provenienza di alcuni cani. In questo modo, proprio in tale area è stato fermato un commercio che arrivava dall’Europa e gestito da una coppia.
L’uomo era proprio un pistoiese, mentre lei era originaria di un Paese dell’Est ed entrambi possedevano le piccole e indifese creature, appartenenti a varie razze. Erano, infatti, presenti esemplari di carlino, bassotto, chihuahua, labrador e bulldog inglese. Attualmente i cuccioli sono stati affidati al canile cittadino. Il buon esito dell’operazione è dovuto al lavoro congiunto tra polizia provinciale, Corpo forestale di Pistoia e servizio veterinario Usl3. Per mesi si sono svolte indagini serrate, sin da quando sono arrivate una serie di segnalazioni che non hanno coinvolto soltanto i medici, ma anche le associazioni e i semplici cittadini. Ognuno parlava di un “fiorente commercio di cuccioli di dubbia provenienza“, il tutto svolto anche attraverso internet.
Gli strani movimenti poco leciti, si svolgevano in una serie di locali alla periferia della città conosciuti sotto il nome di un allevamento, ma la verità era un’altra. Adesso per i due proprietari verranno emesse sanzioni amministrative per alcune migliaia di euro. In più la stessa attività sarà meticolosamente controllata dalla guardia di finanza, per verificare se esistono delle violazioni in materia fiscale. I cuccioli prelevati, saranno sottoposti dal personale dell’Usl alla profilassi prevista e lo stesso accadrà ad altre specie vendute in varie parti d’Italia, dei quali sono stati acquisiti i documenti di vendita. Nel frattempo,polizia provinciale, Corpo forestale e servizio veterinario Usl 3 ha ricordato ai cittadini di stare molto attenti alla reale serietà degli allevamenti dove scelgono di acquistare i propri cuccioli.
vorrei adottare un cucciolo…come fare??
ciao Silvana! puoi rivolgerti ad un canile o rifugio nella tua zona di residenza, oppure chiedere informazioni alle sezioni dell’Enpa sempre del territorio. se preferisci un cane di una specifica razza invece occorrerà trovare un allevamento idoneo: ci sono tante schede sulle diverse razze sul sito, prova a dare un’occhiata!