Tashirojima è un’isoletta al largo della costa del Giappone, nota anche come Isola dei gatti: sono 100 circa gli abitanti, per lo più pescatori, di questo fazzoletto di terra, contro un numero indefinito di mici che vivono indisturbati, data anche la non presenza di cani! Insomma, un vero paradiso felino che sta attirando da qualche tempo un discreto numero di turisti desiderosi di conoscere la magia dell’Isola dei gatti. Non a caso sono anche stati costruiti anche speciali lodge a forma di micio!!!! Scopriamone insieme le foto con i protagonisti:
1. In relax sull’Isola dei gatti
Una foto emblematica che ritrae un micio in riva al mare in totale relax. La loro storia sull’isola dei gatti inizia ai tempi della coltivazione dei bachi da seta, quando furono arruolati per tenere lontani i topi.
2. Il gatto che aspetta…che il pesce abbocchi…
Il vero successo dei felini sull’isola nacque però solo successivamente, nel 1800, quando si sviluppò l’attività della pesca: si ritiene tutt’ora che i gatti siano in grado di prevedere il mal tempo e siano soprattutto di buon auspicio: il gatto nella foto, secondo voi è un portafortuna o aspetta che il pesce abbocchi?
3. Si mangia!!!
Per tutti questi motivi i mici dell’Isola dei gatti vengono curati e nutriti a volontà: adorati come degli dèi oseremmo dire!
4. Il santuario dei gatti!
Ci sono anche numerosi santuari dei gatti sparsi in tutta l’isola, pieni di talismani e pupazzini a forma di gatto (Hello Kitty compresa) . Uno di questi santuari è il Neko-jinja, che, secondo la leggenda, fu costruito da un pescatore colto da rimorso per aver accidentalmente ucciso un randagio.
5. Il gatto nero porta sfiga? Roba da occidentali….!
Che invidia a vedere questo micione nero camminare sulla sabbia….
6. La strada è nostra!
Una colonia di randagini così quante liti di condominio scatenerebbe tra gli abitanti italiani?
7. Umano, non ho paura di te!
Un micio è sempre pronto ad offrire coccole a chi si avvicina con affetto…..soprattutto sull’Isola dei gatti.
8. Aspettiamo i pescatori….
La vita scorre serena a Tashirojima…al porto, basta aspettare che tornino i pescatori per avere in omaggio un pescetto….
9. Al sole
E’ o non è una passione dei gatti quella di stare ad oziare al sole? Anche in Giappone…
10. Comodi…. comodi…
Da qui teniamo sotto controllo la situazione….
11. Sono un micio pulito….
…e decisamente bello…..
12. Fuori dal negozio!
…a controllare che aria tira…qui non mi caccia nessuno!
Potrebbero interessarti anche i seguenti post:
15 foto di gatti bagnati che fanno morire dal ridere!
Gatti al bar: Neko Café inaugurato anche a Parigi
Foto: Flickr
E una gatta anziana che va sempre in giro con un ombrellino da sole ed un ventaglio, non esita spesso a criticare e, letteralmente, a “picchiare” Gattardone con l’ombrellino per le sue balzane idee per risistemare le casse dell’isola ed per lasciarsi scappare sempre Geronimo Stilton, e l’unica persona che Gattardone veramente teme.