I cani di taglia grande hanno il loro fascino, bisogna dirlo. L’unico neo, se così si può definire, è che richiedono spazi adeguati alle loro dimensioni. Tuttavia, alcuni amici a 4 zampe, nonostante la mole, amano la vita d’appartamento come ad esempio il “capelluto” Levriero Afgano o quel pigrone dell’Alano.
Ecco, allora, la nostra top ten dei cani più grandi:
- San Bernardo: è il cane più grande tra tutti i molossoidi, conosciuto anche con il nome di “gigante delle Alpi”. Nonostante la sua taglia XL è dolce, amichevole e tollerante con i bambini. è anche l’unico soccorritore animale in alta montagna, grazie al suo fiuto fortemente sviluppato e alle zampe larghe, che gli consentono di camminare sulla neve e sul ghiaccio senza problemi.
- Terranova: è famoso per le sue abilità da nuotatore provetto. Non a caso, la sua dote maggiore è quella del salvataggio in mare. È un cane molto dolce, il compagno ideale dei bambini!
- Leonberger: sarebbe il risultato di un incrocio con il Terranova, il San Bernardo e il Pastore dei Pirenei. Mole a parte, è un vero cane da coccole e grande amante dei bambini.
- Alano arlecchino: è la varietà di Alano di maggiori dimensioni. Nonostante la mole è molto dolce e affettuoso ed è capace anche di sopportare 10 bambini che cercano di saltargli “in groppa”. Questo cane, infatti, dimostra una grande delicatezza verso tutto ciò che è piccolo.
- Mastiff: è un cane davvero massiccio, dal temperamento mansueto ed equilibrato. Ama molto essere coccolato ed è buonissimo con i bambini.
- Mastino spagnolo: come tutti i molossi discende dall’antico Molosso del Tibet. È un cane robusto e rustico e ha un carattere pacato ed equilibrato. Verso gli estranei conserva una certa diffidenza.
- Levriero afgano: altezzoso solo in apparenza, è in realtà un cane fedele, dedito alla compagnia e alla socializzazione.
- Kangal turco: può arrivare a pesare anche oltre 70 kg ed è un cane molto amorevole e leale verso il proprietario, mentre con gli estrani dimostra una certa diffidenza. Sa essere anche molto protettivo e in caso di pericolo sa agire con coraggio e fermezza.
- Rodhesian ridgeback: la sua caratteristica principale è la cresta sul dorso, ormata dal pelo che cresce in direzione opposta al resto del mantello. La leggende vuole che sia la zampata di un leone!
- Corso: il suo aspetto è statuario, ma il suo cuore è tenero. Discendente dell’antico molosso romano, non teme pericoli ed è un compagno dolce e affettuoso.
Photo Credit| Thinsktock