Perché amiamo circondarci di animali domestici? E perché ci piace tanto soffermarci a guardare gli animali in genere? Perché ci insegnano la felicità. Persino quando dormono. Diciamocela tutta: noi umani, specie se adulti, abbiamo un sentimento della felicità, se mai lo abbiamo, del tutto momentaneo, fuggitivo, tanto quanto ci sentiamo precari in questo nostro mondo tritacarne. Ecco perché chiediamo agli animali di mostrarci come sanno essere felici, di insegnarci l’arte del vivere gioioso. Come in questi scatti, dieci istantanee di felicità.
La felicità animale è contagiosa: allora via, lasciamoci contagiare! Scrive Jeffrey Moussaieff Masson nel libro Quando gli elefanti piangono, la vita emotiva degli animali: “Nessuno che abbia mai avuto un cane o un gatto può dubitare della capacità di questi animali di essere felici. La contemplazione e la condivisione della loro gioia evidente, sono uno dei grandi piaceri che si possono trarre dagli animali. Come una felicità umana libera da inibizioni, il piacere è contagioso, cosicché gli animali da compagnia servono a trasmetterci sentimenti di gioia”. Ma anche tutti gli altri animali sanno darci senso e gioia.
1 ) Dormire insieme
Un gattino e un gufo, amici … per la pelle! Dormono insieme in totale fusione e rilassatezza.
2 ) Felice d’essere, diviso a metà
Questo cane ‘indossa’ perfettamente la sua natura divisa tra una componente da husky e una da labrador. Questa duplicità gli conferisce un aspetto particolarissimo, originale, intrigante… specie con quegli occhi bicolore stile David Bowie!
3 ) Uno per tutti, tutti per uno!
Felicità è lavorare insieme per uno stesso obiettivo e crederci. Questi cani stanno facendo lavoro di squadra senza che nessuno prevalga sull’altro, ma dividendo equamente il carico da portare, sopportandolo e supportandosi reciprocamente. Cosa c’è ancora da aggiungere?
4 ) Trovare un coniglio paffuto sul letto
Potreste avere l’umore cascante di prima mattina al solo pensiero di ciò che vi aspetta. Ecco che un coniglio pacioccone e ultra morbido viene a stendersi in panciolle sul vostro letto, sprigionando tenerezza e irresistibile sofficità. Quale migliore medicina per cambiare la gradazione di una giornata iniziata storta?
5 ) Condividere i calzini
Può dare felicità anche condividere lo stesso tipo di calzini con il proprio amico gatto in attesa magari di riuscire a emulare qualcosa della sua ‘gattosità’!
6 ) Gatti che guardano geco
Felicità è guardare gatti che guardano geco senza fretta, senza meta, magari senza neanche l’obiettivo di cacciarlo, quanto piuttosto di vivere lo stupore delle cose e farsi ipnotizzare anche per ore.
7 ) Stare… in colonia
Partecipare alle attività di gruppo, socializzare, condividere il cibo, il pane e il sale, magari anche lo zucchero della vita e la gradevolezza di singoli istanti. Come fanno questi gatti.
8 ) Il gusto di mangiare un gelato… dall’alto
Possiamo anche imparare da un gabbiano che si gusta un gelato, istantanea di uno scippo sì, ma è un istante golosamente perfetto e appagante.
9 ) Salvare un animale
Felicità è uscire un giorno a fare una passeggiata in canoa e trovarsi a compiere un’impresa eroica: salvare un cucciolo di cervo dall’annegamento, scoprire la meraviglia del suo essere e il bene che trasmette lui a noi.
10 ) Tutti insieme appassionatamente
Felicità è uscire tutti insieme appassionatamente a fare una passeggiata, magari la prima, al parco gustando la chiassosa quanto lieta confusione che solo dei cuccioli festosi sanno regalare!
Se avete ricevuto beneficio dalla visione di queste immagini, senz’altro amerete queste altre terapie del buon umore in forma di foto storie:
Splendide e inusuali amicizie tra animali – 10 foto | Tutto Zampe
Farfalle ed altri animali: foto di strane amicizie | Tutto Zampe
Fonte: buzzfeed.com