Questi straordinari luoghi di nidificazione mostrano come gli uccelli siano assolutamente in grado di adattarsi e rendere loro un ambiente che, originariamente, non lo era affatto. Anche se non tutti gli uccelli nidificano, tutti costruiscono casa per trovare un posto sicuro per deporre e covare le proprie uova. Fino a poco tempo fa si è creduto che la costruzione del nido fosse un’abilità intrinseca, ma studi recenti suggeriscono che gli uccelli possano imparare e migliorare con il tempo. L’urbanizzazione ha alterato l’ambiente attraverso la deforestazione, così il numero di cavità naturali di nidificazione è diminuito. Le birdhouses costruite dall’uomo o la creazione di posti di nidificazione, come quelle mostrate nella gallery di oggi, sono la risposta a questo problema.
1 ) Nido vintage
Mamma uccello ha scelto una casetta niente male per i suoi piccoli, un nido dall’aspetto retrò e d’ispirazione vintage: una lampada antica.
2 ) Nido a piramide
Ispirati dalla tradizione degli antichi egizi, questi uccelli hanno scelto un nido a forma di piramide. Si tratta di un semplicissimo cono per il traffico stradale!
3 ) Nido a intermittenza
Questa famiglia ha scelto un nido stroboscopico, certe volte illuminato di rosso e certe volte illuminato di verde. Come mai? Perchè si tratta di un semaforo!
4 ) Nido galleggiante
Immaginate un’anatra finta all’interno di un laghetto (vero o artificiale). Adesso immaginate che una famiglia di piccoli volatili decida di nidificare sopra la finta anatra. Fantasia? No, realtà!
5 ) Nido sacro
La casa è sacra e molte persone decidono di farla benedire dal parroco di fiducia della propria Chiesa. Allo stesso modo, probabilmente, questi uccellini hanno scelto di nidificare sopra la testa di una statua religiosa.
6 ) Nido natalizio
Questa che vedete non è solamente una complessa decorazione natalizia da appendere alla porta di casa, ma è anche un confortevole nido per una famiglia di uccelli. Che bella idea!
7 ) Nido militare
Se i pompieri salvano i gattini, ai militari (almeno questi in foto) toccherà salvare degli uccellini. Una bella famiglia ha infatti scelto di realizzare il proprio nido all’interno di un furgone militare.
8 ) Nido postale
Sembra una normalissima cassetta portalettere, ma se guardate con attenzione vi renderete immediatamente conto che ospita un’intera famiglia di passerotti al suo interno! Il postino dovrà fare molta attenzione o rischierà di disturbare gli inquilini.
9 ) Nido a due ruote
Alcuni raccolgono paglia, fieno e piccoli rami per realizzare il proprio nido, altri preferiscono trovarlo già pronto e arredato, come ad esempio questi uccellini che hanno scelto di nidificare all’interno di un bel cestino in vimini. Ma cosa succederà quando il proprietario della bicicletta deciderà di fare una pedalata in giro per la città?
10 ) Nido a benzina
La famiglia di prima ha scelto una bicicletta, un mezzo ecologico e su due ruote che si muove grazie alla forza muscolare di un essere umano. La mamma uccello che vedrete nella foto che segue invece ha deciso di prendersela comoda, in che modo? Nidificando su un’automobile di lusso, decisa a farsi trasportare in giro per la città insieme alle sue piccole uova.
Se questo post vi è piaciuto, apprezzerete sicuramente anche quelli che seguono:
Mangiatoie per uccelli di design