Intelligente, comunicativo, affettuoso, il Bombay è di un fascino straordinario, è un ammaliatore che non fa niente per essere tale. Sa essere pantera come sa essere l’amico di casa, ma restando sempre elegante signore della scena. Sono doti naturali che esercita con stile! Ecco 10 motivi per cui non potrete non amare questa razza di gatto.
1 ) Questo gatto brilla come cuoio e rame nero
Il lucido effetto bagnato del pelo e l’oro degli occhi contraddistingue la razza di gatto Bombay che in inglese porta il soprannome “the patent leather kid with the new penny eyes”.
2 ) La razza ha impiegato molto tempo a perfezionarsi
Qualche notizia sulla sua origine: proviene dall’incrocio di un nero American Shorthair e di un birmano sabbia, realizzato nel 1953 dall’allevatore Nikki Horner. Pensava a un gatto ‘pantera‘ con aspetto esotico e personalità addomesticata. Ci sono voluti un po ‘di tentativi ed errori perché Horner ottenesse il suo gatto da sogno. Dopo un processo arduo di allevamento selettivo, ha realizzato il felino elegante che ha ottenuto il riconoscimento come nuova razza felina nel 1976.
3 ) E’ un ‘guru’ e ha il nome da una città dell’India
Essendo il risultato di un incrocio tra un birmano e un american Shorthair, si potrebbe pensare che il nome renda omaggio agli antenati, giusto? E invece no. Il nome Bombay è stato ispirato dall’amore di Nikki Horner per le pantere nere indiane.
4 ) E’ anche un… gatto-cane
Il Bombay ha la curiosità e la malizia dei felini con in più elementi eccentrici suoi propri. Ama anche camminare al guinzaglio e recuperare gli oggetti che si potrebbero lanciare sulla sua strada. Un vero e proprio gatto-cane!
5 ) Ha occhi indimenticabili
Muscoloso, flessuoso, e di medie dimensioni, la testa arrotondata e il muso corto sono sue caratteristiche distintive. Ma quella davvero memorabile sono gli occhi! Al contrario della maggior parte di gatti che hanno un taglio di occhi a mandorla, quelli del Bombay sono rotondi e penetranti.
6 ) Sa essere la vostra ombra
Il Bombay è disponibile e affidabile, affettuoso con tutti. Molto più di un semplice gatto, diventerà la vostro ombra, persino nel seguirvi da una stanza all’altra.
7 ) E’ un grande conversatore
Anche se il Bombay non reggere il confronto con quel gran chiacchierone che è il siamese in termini di competenze vocali, la razza è conosciuta per i suoi miagolii, soprattutto quando cercherà di ottenere la vostra attenzione.
8 ) E’ un gatto adattabile
Il Bombay va in sintonia con gli amici umani e si adatterà perfettamente a tutte le nuove situazioni che gli capitano, anche che si tratti di trasferirsi in uno spazio più piccolo. Basta rimanga al centro della vostra attenzione!
9 ) Ama le relazioni
Va d’accordo con gli altri animali. E’ noto per accettare facilmente qualsiasi nuova creatura in casa e formare legami rapidamente; ma gli piace essere il capo. Scherzi a parte, a chi non piacerebbe?
10 ) Ama ‘imboscarsi’ sotto le coperte
Ama mettersi nel punto più caldo della casa e ficcarsi sotto le coperte di notte per avere tepore. Ma attenzione che non è molto affidabile quando si tratta di prendere a morsi come fosse un bocconcino le vostra dita dei piedi!
Fonte catster.com
Foto credit Thinkstock
Se amate i gatti specie se neri, non perdertevi queste fotogallery: