Siamo davvero così sicuri di conoscere veramente il nostro beneamato Fido? Se possibile, trascorriamo più tempo con lui che con i bipedi nostri simili; eppure, quanti aspetti costitutivi della sua identità e della sua vita ignoriamo!
Ecco a voi elencate dieci cose curiose che forse non sapete sul vostro cane: piccole o grandi rivelazioni del suo mondo che ci permetteranno di conoscerlo e capirlo meglio.
- Senza macchia e senza paura: forse non tutti sanno che i dalmata nascono proprio così, immacolati! Crescendo si riempiono di ‘punti neri’, quegli stravaganti pois che li caratterizzano (tanto celebrati in film e cartoni tv), così come noi umani invecchiando ci cospargiamo di ‘lenticchie’ sulla pelle.
- I cani sudano solo dalle zampe e l’unico modo che hanno per scaricare il calore accumulato è ansimare.
- Da attori innati e consumati interpreti delle loro emozioni, dispongono di grandi capacità mimiche: i nostri amici a quattro zampe hanno cento espressioni facciali, la maggior parte delle quali realizzate grazie al fantasioso uso delle orecchie.
- I cani si avvalgono anche di dieci suoni vocali per non passare inosservati ed esprimere umori ed emozioni.
- Non hanno un’appendice e quindi non si rischia con loro un attacco di appendicite.
- Sono più di 350 le razze censite nel mondo.
- Diversamente da quel che si crede, i fedeli amici dell’uomo non vedono in bianco e nero; anzi distinguono tonalità di blu, giallo, verde e grigio.
- Se ci fosse un codice della strada canino, i cani potrebbero essere multati per eccesso di velocità: in piena salute percorrono fino a 19 miglia all’ora.
- Le loro orecchie funzionanti come radar intercettano la fonte di un suono in 6 centesimi di secondo.
- Sono diventati i migliori amici dell’uomo ‘appena’ 10 mila anni fa e sono stati tra i primi ad essere addomesticati tra gli animali di compagnia.
Fonte petinsurance
Foto credit Thinkstock