Davvero pensate che i cani non sappiano volare? O non possano farlo se ne abbiano voglia? Eh… quanti preconcetti nelle nostre teste e quanto ci sbagliamo noi umani su tutto, o quasi. I cani volano eccome, a condizione che: gli venga dato un frisbee come Dio comanda o the disc, come pure viene chiamato; vengano lasciati liberi, una volta addestrati, di agire indisturbati; siano immortalati dall’arte di un fotografo che li fa volare più e meglio di quanto loro stessi facciano, come l’italiano Claudio Piccoli che ringraziamo per averci regalato quest’incredibile galleria di acrobatici cani volanti.
1 ) Un grande salto di un grande cane
Un gioco già di per sé spettacolare come il frisbee dog si tramuta in un’opera d’arte cinetica, aerea. Accade se a compierla sono cani eccezionali, grandi per la loro abilità al di là delle dimensioni, esseri che danzano nell’aria e ad immortarli è il fotografo Claudio Piccoli che racconta: “Amo catturare cani in azione e voglio comunicare l’azione”.
2 ) Il saltatore in guanti e calzini bianchi
Il frisbee dog esalta le caratteristiche naturali di ciascun cane: agilità, forza, potenza muscolare, ma anche eleganza, compresi i guanti bianchi qui in evidenza che il nostro alato atleta indossa magnificamente!
3 ) Il nero volatile a un passo dall’effetto sorpresa
Un po’ corvo, un po’ pipistrello, un po’ magnificente lupone nero, nel suo formidabile volo di quest’istante ci lascia incerti se schiverà il pericolo rosa o riuscirà ad afferrarlo prima di atterrare…
4 ) Il giovane accalappiatore!
Che sensazionale piroetta in volo! Sapete che il disc dog è un gioco di riporto che si costituisce di tre fasi: rincorsa, presa e riporto? Qui siamo evidentemente alla presa. E che presa!
5 ) Il salto tra le nuvole
Questo intrepido Border Collie non è nemmeno più un ‘semplice’ flying dog; pare un essere soprannaturale capace di volare tra le nuovole, al di là delle nuvole, ed è bello il contrasto cromatico, catturato dalla foto, tra le sue sfumature di grigio, che lo accomunano al cielo, e il rosso acceso del disco.
6 ) Slancio autunnale
L’occhio di un fotografo che ama i cani e la natura può cogliere e catturare persino il volo di un cane in perfetta sintonia con l’ambiente in quanto a toni e colori. Pare stia per catturare il disco in un cielo al color di bosco d’autunno da cui l’agile cane-uccello si stacca appena.
7 ) La presa nell’aria tra i colori autunnali
Questi scatti sapienti fanno di uno sport quale il frisbee o disc dog che dir si voglia, e delle sue movenze tipiche, l’occasione per comporre, e poi ammirare, quadri. Perché avete qualche dubbio che questo non sia un quadro?
8 ) In fase di decollo
Scrive il fotografo Claudio Piccoli sul suo sito: “ogni foto deve dirmi qualcosa di forte e spero troverete alcuni dei miei scatti interessanti …. Vorrei che tu potessi leggere qualcosa nelle mie foto …. negli occhi del cane!” qui si legge incredibilmente la forza di concentrazione e di totale adesione al movimento del cucciolo che gli dà uno sguardo adulto.
9 ) Atterraggio morbido
Cosa c’è di più bello che atterrare su un pallone gigante? Questo deve pensare questo bovaro del bernese che, a dispetto della sua corpulenta presenza, sa essere deliziosa piuma agile.
10 ) Spaccata in volo
E qui le figure in volo si sprecano! Addirittura la spaccata, degna dell’ensamble ballet e delle migliori scuole di danza! In questa disciplina, tanto spettacolare, i cani raggiungono altezze impressionanti. Prima di partire di slancio per farla praticare al vostro cane, considerate però che la sua salute viene prima di tutto. Questo sport sollecita in modo pesante muscoli, tendini, legamenti, articolazioni, sistema cardio-polmonare, e prevede moltissimi salti, corse, scatti. Sottoponete il vostro cane ad una completa visita veterinaria per accertarvi che possa farlo. I cani volanti esistono sì… eccetto qualche eccezione!
Se vi è piaciuta questa fotogallery non perdetevi la seguente
Photo credits facebook.com