Animali vittime del terremoto, proprio come i loro familiari umani. Soccorsi, salvati, portati in braccio feriti e ricoperti dalla polvere, traumatizzati, o che non vogliono lasciare ciò che resta della loro casa, con lo sguardo atterrito. Oppure estratti vivi, ma persi e ritrovati come Lola, o che hanno perso i loro affetti e non potranno mai più rivedere i loro proprietari. Tante storie e tutte da ricordare. La cronaca di questi drammatici giorni da Amatrice e dai comuni nel reatino e nell’ascolano funestati dal terremoto ci riporta, tra tanti casi di animali che non ce l’hanno fatta, storie comunque a lieto fine di animali tratti in salvo grazie alla meritoria opera svolta da Enpa, Guardie zoofile, Forestali, Lav, Vigili del fuoco. Ve le proponiamo in 10 foto.
1 ) Lola salvata, persa e ritrovata
Sopravvissuta ai crolli, la cagnetta Lola estratta dalle macerie di Amatrice, si era persa. Forse scappata per lo spavento, non era più stata trovata e Valerio il suo ‘papà’ umano disperato, aveva lanciato appelli ovunque. Valerio ha perso tutto: la moglie e i due figli sono morti nel terremoto, la casa non esiste più. Non aveva che la cagnolina, superstite come lui. Lola è stata ritrovata dai volontari Enpa. Sottoposta a visita di controllo presso il Posto veterinario avanzato allestito da Enpa nella zona rossa di Amatrice, ha poi potuto riabbracciare Valerio.
Photo credits facebook.com
2 ) Gigia, salvata dopo 6 giorni sotto le macerie
Gigia è stata trovata dai vigili del fuoco dopo sei lunghi giorni: tanto è riuscita a resistere sotto le macerie della sua casa crollata ad Amatrice. E’ stata consegnata a Daniela, la proprietaria che in quei giorni pregava i vigili del fuoco di ritrovare la sua gatta. Daniela nel terremoto ha perso tutto. E Gigia è tutta la sua famiglia ora.
Photo credits twitter.com
3 ) Un piccolo vagabondo tra le case distrutte
Questo è uno dei due cani, si chiamano Batuffolo e Pilù, che i volontari dell’Enpa hanno recuperato mentre vagavano tra le rovine di Villanova di Accumoli, e portato nel rifugio Enpa di Perugia riuscendo a rintracciare il proprietario.
Photo credits twitter.com
4 ) Kid il cane che non lascia la casa adottiva distrutta
Kid è un cane di Pescara del Tronto, era il cane del paese. Sostava sempre davanti a una casa perché i proprietari che ora vivono in una tendopoli, gli davano da mangiare. Ora che la casa è distrutta, non si muove da lì. La sua tristezza e sofferenza sono più che visibili, respira a fatica, eppure non vuole lasciare quei luoghi né mangiare anche se i soccorritori cercano di prendersi cura di lui. Aspetta il ritorno dei suo cari umani.
Photo credits twitter.com
5 ) Il terrore negli occhi
In un casolare di campagna sono stati trovati e salvati due cani dai volontari Enpa nell’intensa attività di soccorso che stanno svolgendo nelle zone dell’emergenza. Uno dei due è microchippato; l’altra è una cagnolina incinta di cui nell’immagine in primo piano si può vedere lo sguardo ancora atterrito.
Photo credits twitter.com
6 ) Una gatta tra le braccia delle volontaria
Una gatta salvata da una casa pericolante si lascia confortare da una volontaria.
Photo credits twitter.com
7 ) Sette galline messe in sicurezza
Nell’area del terremoto, l’Enpa sta prestando socccorso sia agli animali domestici che d’allevamento o che vivono in campagna. Sette galline nelle campagne di Pescara del Tronto (Ascoli Piceno) sono state recuperate e messe in sicurezza dai volontari.
Photo credits twitter.com
8 ) Una delle due tartarughe trovate vive
Non solo unità cinofile ferite, ma anche animali vaganti o di proprietà, di ogni specie sono stati soccorsi e messi in sicurezza. In questo caso si tratta di due tartarughe trovate miracolosamente vive tra le macerie di Amatrice dai Vigili del Fuoco.
Photo credits twitter.com
9 ) La mucca partoriente
Anche nelle campagne animali in grande difficoltà. In una stalla i volontari Enpa hanno portato alimenti e flebo a una mucca partoriente.
Photo credits twitter.com
10 ) Il barboncino estratto dopo 30 ore
Dopo 30 ore sotto le macerie questo barboncino, ferito e ricoperto di polveri ma vivo, è stato salvato dai Vigili del Fuoco e riconsegnata alla proprietaria in lacrime quando ormai aveva perso ogni speranza.
Photo credits twitter.com
Se vi è piaciuta questa fotogallery non perdete la prossima