C’è un posto incredibile dove animali abbandonati ritornano a vivere: è lo Stock Island Detection Center in Florida (Usa) che è una prigione ma anche un particolare rifugio e fattoria di animali esotici che, per una volta, stanno benissimo dietro le sbarre. Sono curati dai detenuti con la supervisione di una delle guardie, l’ex biologa marina Jeanne Selander. All’inizio gli ‘ospiti’ erano appena 25, oggi ce ne sono più di 150 e la maggior parte sono esotici. E’ possibile andare in fattoria a conoscerli. Ecco i più ‘famosi’ in 10 foto.
1 ) Bam Bam, il pony cieco
Bam Bam bruca l’erba in un prato a ridosso delle recinzioni del carcere. E’ un pony cieco da un occhio ed era stato abbandonato sul lato di un canale con altri cinque cavalli a Homestead in Florida.
2 ) Un rifugio sicuro dietro il filo spinato
Questa straordinaria esperienza ha preso avvio 21 anni fa, quando i dipendenti della prigione di Stock Island Detention Center hanno visto una famiglia di anatre che rischiava di essere investita sulla strada che costeggia la struttura penitenziaria. Allora hanno avuto l’idea di ampliare la recinzione del centro e costruire per loro un piccolo stagno. Le anatre sono state i primi residenti dell’oasi naturale custodita da carcerati. Quasi subito ha girato la voce e il centro penitenziario ha comiciato ad ospitare animali abbandonati, della Florida e di tutto il Paese. Oggi ce ne sono oltre 150, la maggior parte esotici.
3 ) Ghost, un cavallo ipersensibile
Un detenuto spazzola Ghost, un cavallo cieco e anziano arrivato alla fattoria pelle e ossa dopo essere stato abbandonato, di cui molti detenuti avevano paura. Ma chi si è preso cura di lui ha imparato a essere paziente, dolce, e a ottenere la sua fiducia.
4 ) Un coniglio e una tartaruga formato over size
Un detenuto tiene sulle gambe Thumper, un coniglio gigante fiammingo, ma la cosa non piace troppo a Fat Albert, una tartaruga altrettanto gigante che, ingelosita, vuole le attenzioni dell’umano.
5 ) Un piccolo alligatore si mette in mostra
Un detenuto tiene tra le mani e mostra ai visitatori un piccolo alligatore. Due volte al mese, l’azienda apre le porte al pubblico per sensibilizzare la comunità e mostrare l’impegno dei detenuti. Non è strano che ci siano anche 200 visitatori per volta. Gli animali del rifugio sono per lo più abbandonati, abusati e confiscati, in alcuni casi donati, arrivano da ogni parte. Qui sono protetti, curati e amati.
6 ) Misty il seduttore
Misty, un pappagallo cacatua delle Molucche, ripetutamente dice ti amo ai visitatori. Li incanta e li seduce così!
7 ) Mo, il bradipo star della fattoria
La curatrice e responsbile della fattoria, la guardia Jeanne Selander, ex biologa marina, tiene in braccio il bradipo Mo, il più noto gli animali della fattoria.
8 ) Un fiocco di neve che scalda il cuore
Tra gli ospiti della struttura c’è anche Fiocco di neve, un tenero alpaca benvoluto da tutti.
9 ) Fat Albert la tartaruga fuggita
Un detenuto tiene Fat Albert la tartaruga che fuggì dalla casa del proprietario ed è stata trovata nel parcheggio di un albergo prima di essere portata in fattoria.
10 ) Un emu con cui fare quattro chiacchiere
Gli animali qui sono tornati a vivere e per i detenuti curarli è trovare uno spazio di libertà e di fiducia.
Se vi è piaciuta questa fotogallery non perdete la prossima
10 animali salvati dai vigili del fuoco (FOTO)
Fonte e foto keysso.net e upworthy.com